Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

I lavoratori metalmeccanici entrano in sciopero il 5 febbraio

Il sindacato Birleşik Metal-Iş annuncia uno sciopero in Turchia: „Il 5 febbraio entreremo in sciopero. La situazione non è più sostenibile, la nostra pazienza è finita.“

Il sindacato Birleşik Metal-Iş [Lavoro Metalmeccanico Unito] in una conferenza stampa nel centro culturale Nazım-Hikmet a Istanbul-Şişli ha reso noto che entrerà in sciopero il 5 febbraio. La Presidente del DISK Arzu Çerkezoğlu insieme a Adnan Serdaroğlu, il segretario generale del sindacato Birleşik Metal-Iş hanno reso noto che le trattative contrattuali iniziate il 7 ottobre 2019 non hanno portato a un risultato accettabile e che si lotterà per il futuro dei 130.000 metalmeccanici e delle loro famiglie. I salari nonostante il generalizzato massiccio aumento dei prezzi degli alimenti in Turchia sono pesantemente crollati e la tendenza al ribasso continua. Le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici oppongono una determinata resistenza contro questa tendenza.

I negoziati erano stati imposti attraverso una massiccia lotta del lavoro svolta in precedenza, ma non hanno mostrato un risultato sostenibile. Le imprese offrivano un aumento del 6,05 percento per i primi sei mesi dell’anno mentre i sindacati per lo stesso periodo avevano chiesto un aumento del 34 percento. L’associazione datoriale dell’industria metalmeccanica (MESS) poi ha aumentato la sua offerta al dieci percento. A fronte di questo Serdaroğlu ha dichiarato: „Come sappiamo c’è una forte differenza tra l’offerta dei datori di lavoro e le nostre richieste. MESS finora non ha compiuto alcun passo per rispondere alle richieste dei lavoratori metalmeccanici. I datori di lavoro sono molti lontani dalla soluzione del problema al tavolo negoziale.“

Lo sciopero si avvicina

Serdaroğlu ha confermato l’inizio dello sciopero per il 5 febbraio e ha detto: „Nessuno dovrebbe mettere alla prova la determinazione dei metalmeccanici. Il 5 febbraio entreremo in sciopero. La situazione non è più accettabile, la nostra pazienza è finita.“

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Kurdistan

In occasione del sesto anniversario dell’incidente nella miniera di Soma la confederazione sindacale KESK dichiara: „In questo ordine è considerato legittimo camminare sui cadaveri...

Kurdistan

La polizia già alla vigilia ha attaccato una manifestazione simbolica per il 1 maggio sulla piazza Taksim a Istanbul

Kurdistan

Il capo di Stato turco Erdoğan ha avviato una „campagna di donazioni“ per via del coronavirus.

Kurdistan

La situazione dei lavoratori nell’edilizia in Turchia occidentale è preoccupante.