Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Siria del nord: Abitanti dei villaggi in fuga

La gente nel villaggio di Til Werd in Siria del nord raccoglie le proprie cose e fugge dalle truppe di invasione turco-jihadiste. Ogni giorno ci sono attacchi, una famiglia nel villaggio ha già perso la vita.

Til Werd è uno dei villaggi in Siria del nord che è sotto attacco da parte dell’esercito turco. Da ultimo domenica sera ha avuto luogo un attacco con armi pesanti contro il villaggio che si trova nei pressi di Til Temir. Pochi giorni fa una famiglia di Til Werd ha perso la vita negli attacchi turchi.

La maggior parte della popolazione del villaggio è in fuga. Hanno caricato le loro proprietà su camion e cercano occasioni per lasciare il villaggio esprimendo la loro rabbia contro gli occupanti turchi.

Una delle abitanti del villaggio dice che qui la gente prima viveva felice e pacificamente. Con l’invasione turca condotta con truppe di terra islamiste, questa quiete è distrutta. La donna porta un fazzoletto nero e parla arabo. Insieme a altri componenti della famiglia porta i suoi bagagli su un piccolo camion.

Un uomo della sua famiglia si esprime in modo simile. Prima non gli mancava niente, dice l’abitante del villaggio. Non dipendevano da nessuno e vivevano in pace e senza preoccupazioni. Ora devono fuggire.

Molti abitanti del villaggio dicono che le „forze dell’oppressione e della crudeltà“ non avranno successo: „Alla fine vinceranno coloro che sono dalla parte della ragione.“

Da quando lo Stato membro della NATO Turchia il 9 ottobre 2019 ha iniziato insieme alle sue truppe di terra jihadiste un’invasione lesiva del diritto internazionale contro le zone di autogoverno del Rojava, almeno 480 civili hanno perso la vita. Oltre 1.070 civili sono rimasti feriti, circa 300.000 sono in fuga.

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

ISTANBUL – la giornalista Eylem Babayiğit è stato arrestato durante un’irruzione in un abitazione.  La giornalista Eylem Babayiğit è stata trattenuta nella casa in...

Diritti umani

La Corte Suprema dell’Iran ha condannato a morte il cantante Tataloo dopo essere stato deportato dalla Turchia nel 2023. La Corte Suprema iraniana ha...

Turchia

Il Ministero dell’Interno ha annunciato che 240 persone sono state arrestate in 2 settimane. Il Ministero dell’Interno Ali Yerlikaya ha annunciato che 240 persone...

Turchia

Si è da poco concluso l’incontro della delegazione del partito DEM, recatasi oggi a İmralı, con Abdullah Öcalan. La delegazione del Partito democrazia e...