Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it
WASHINGTON, USA - NOVEMBER 13: (----EDITORIAL USE ONLY – MANDATORY CREDIT - "TURKISH PRESIDENCY / MURAT CETINMUHURDAR / HANDOUT" - NO MARKETING NO ADVERTISING CAMPAIGNS - DISTRIBUTED AS A SERVICE TO CLIENTS----) President of Turkey, Recep Tayyip Erdogan and U.S. President Donald Trump hold a joint press conference following their meeting at the White House in Washington, United States on November 13, 2019. ( Turkish Presidency / Murat Cetinmuhurdar / Handout - Anadolu Agency )

Rassegna Stampa

Trump: L’acquisto di S-400 da parte della Turchia è una sfida molto seria

Il Presidente USA Donald Trump il 13 novembre ha detto che l’acquisto del sistema anti-missile russo da parte della Turchia ha creato una “sfida molto seria” per gli USA. Il Presidente turco Erdoğan ha detto che i due Paesi possono superare la loro disputa sugli S-400s e gli F-35 attraverso il dialogo.

Il Presidente USA Donald Trump il 13 novembre ha detto al Presidente turco Tayyip Erdoğan che l’acquisto del sistema di difesa anti-missile russo da parte della Turchia è una “sfida molto grave” per gli Stati Uniti e di sperare che gli alleati NATO saranno in grado di risolvere questa disputa.

Dopo l’incontro molto anticipato alla Casa Bianca, Trump ha detto di essere “un grande fan” del leader turco e che hanno avuto un incontro “meraviglioso e produttivo”. Non hanno tuttavia rivelato alcuna svolta maggiore sulle crescenti differenze, dalla Siria al sistema russo noto come S-400.

“L’acquisizione di sofisticato equipaggiamento militare russo da parte della Turchia, come lo S-400, crea alcune sfide molto serie per noi e ne stiamo parlando costantemente,” ha detto Trump in una conferenza stampa congiunta.

“Ne abbiamo parlato oggi, ne parleremo in futuro, sperabilmente saremo in grado di risolvere quella situazione.”

Erdoğan ha detto che i due Paesi possono superare la loro disputa su S-400 e F-35 attraverso il dialogo.

La calorosa accoglienza di Trump per Erdoğan tuttavia era in forte contrasto con la rabbia del Congresso USA sull’operazione di Ankara in Siria per scacciare le Unità di Difesa del Popolo (YPG) curde, il principale partner di Washington nella lotta contro ISIS.

Trump ha portato cinque senatori repubblicani alla Casa Bianca per parlare con Erdoğan delle YPG e della fornitura di S-400 che ha spinto Washington a togliere la Turchia dal programma dei jet da combattimento F-35, nel quale Ankara era produttore e acquirente.

A seguito dell’incontro dei due Presidenti, la Casa Bianca in una dichiarazione del 13 novembre ha affermato che gli USA devono risolvere questioni che comprendono l’acquisto del sistema di difesa russo S-400 per ottenere progressi su altri fronti.

“Per ottenere progressi su altri fronti, è vitale che risolviamo questioni tra cui l’acquisto del sistema di difesa aereo russo S-400 da parte della Turchia, rafforzando la nostra partnership nella difesa,” ha detto la Casa Bianca.

Erdoğan: Ho restituito la lettera a Trump

Intanto, durante la conferenza stampa del 13 novembre, un reporter ha chiesto a Erdoğan della controversa lettera che Trump gli aveva inviato il mese scorso. “Ovviamente oggi ho restituito quella lettera allo stimato Presidente,” ha risposto Erdoğan.

Nella lettera datata 9 ottobre, inviata dopo che le truppe USA sono state ritirate dalla Siria, il Presidente aveva detto a : “Non fare il duro. Non essere un folle!”

Erdoğan: È spiacevole vedere che Ferhat Abdi Şahin venga preso sul serio

Durante la conferenza stampa, un altro reporter ha chiesto a Erdoğan cosa pensasse della posizione degli USA su Ferhat Abdi Şahin noto come Mazloum Kobane, a capo delle Forze Siriane Democratiche (FDS) a guida curda.

Erdoğan ha detto “è spiacevole vedere un terrorista di nome Ferhat Abdi Şahin essere preso sul serio dal Presidente USA.”

Legislatori USA hanno chiesto all’amministrazione Trump un visto accelerato per il leader delle FDS Şahin perché si rechi a Washington e informi il Congresso sulla situazione nel nordest della Siria.

Erdoğan tuttavia in precedenza aveva chiesto che gli USA consegnino il comandante FDS alla Turchia.

Le FDS sostenute dagli Stati Uniti, un gruppo dominato dalle YPG, avevano il controllo circa del 28 percento dei territori siriani. Ankara considera le YPG un’organizzazione terroristica per via del loro legame con il PKK che è classificato come organizzazione terroristica dalla Turchia, dagli USA e dall’Unione Europea.

In un incontro nello Studio Ovale prima della loro conferenza stampa, Trump ha ringraziato Erdoğan, lodando la sua relazione con il leader turco.

“Siamo amici da molto tempo, quasi da Giorno 1. Capiamo i rispettivi Paesi. Capiamo da dove veniamo,” ha detto Trump a Erdoğan mentre sedevano uno accanto all’altro nello Studio Ovale.

“Sono molto rispettati nel loro Paese e nella regione,” ha detto Trump di Erdoğan e di sua moglie Emine.

Ha anche detto che discuteranno dell’acquisto di Ankara del sistema di difesa anti-missile russo S-400. Trump ha anche aggiunto che le due parti parleranno di un potenziale accordo commerciale di 100 miliardi di dollari USA.

“Stiamo anche parlando di un accordo … Francamente allargheremo la nostra relazione commerciale in modo molto significativo” ha detto Trump.

Ha anche detto ai reporter che la tregua in Siria procede bene.

Trump ha detto che le relazioni USA con la Turchia sono buone e che la sua amministrazione sta parlando con le forze curde che sembrano soddisfatte.

Fonte: Duvar.English

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...