Iniziative

Contro l’invasione turca – In piazza per il Rojava- Pinerolo

Il 6 ottobre Erdogan ha annunciato un’invasione su larga scala del Rojava e della Siria del nord. Il 7 ottobre Trump ha ordinato ai militari statunitensi di interposizione a Serekaniye, città del nordest della Siria, di muoversi verso sud per far spazio all’aggressione turca.

Colpi di mortaio hanno colpito il Rojava nella notte tra il 7 e l’8 ottobre. Il 9 ottobre alle 16 l’aviazione turca ha bombardato i villaggi Mişrefa Köyünden e Ebu Diyap Köyünden, presso Serekaniye, causando un morto e due feriti. I bombardamenti continuano e uccidono anche nelle zone di Qamishlo, la città più popolosa del nord della Siria, e di Kobane.

L’invasione del nordest della Siria comporterà un disastro umanitario di proporzioni inimmaginabili per numero di sfollati e vittime civili, nonché l’annientamento dell’unica rivoluzione vincente di questo secolo da parte di un governo fascista e fondamentalista, sulla base di un accordo interno alla Nato, nel silenzio di Unione Europea e Russia (già responsabile dell’invasione di Afrin).

Nessuno può voltarsi dall’altra parte. Nessuno che abbia a cuore i valori rivoluzionari per il quale la Federazione della Siria del Nord esiste e combatte.

Scendiamo tutti in piazza a Pinerolo per informare e manifestare il nostro appoggio alla popolazione della Siria del nord e agli eserciti delle Forze siriane democratiche, YPJ e YPG.

Dalle 17:30 si svolgerà il presidio in Piazza Castello a Torino, a cui parteciperemo e invitiamo a partecipare.

Piazza Facta ore 9 Pinerolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

L’evento ospiterà un dibattito tra Zilan Diyar, giornalista e attivista del movimento delle donne curde e Francesca Patrizi ufficio informazioni del Kurdistan in Italia....

Iniziative

A dieci anni di distanza dalla storica resistenza di Kobane, che ha reso visibile la decennale lotta per la libertà del popolo curdo, la...

Iniziative

La presenza permanente della questione curda in un mondo diviso e ingiusto. Il Kurdistan e i curdi oggi. Partecipano: Antonio Olivieri (Associazione Verso il...

Iniziative

Cammini da percorrere in cerca di nuove strade. Un racconto collettivo, Mercoledì 7 febbraio 2024- Roma    

Exit mobile version