Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iniziative

Conferenza Internazionale 4, 5 e 6 ottobre- Roma

INTERNATIONAL CONFERENCE: Democratic Confederalism, Municipalism and Global Democracy, 4, 5 e 6 October 2019, ROME, ITALY. Per poter partecipare alla Conferenza bisogna registrarsial seguente link:

http://www.confederalism.eu/iscrizione

Sito internet della conferenza

 http://www.confederalism.eu/

in questi ultimi mesi ci sono state tante novità.

Se da un lato Öcalan   è riuscito ad incontrare i suoi avvocati, dall’altro lato hanno appena destituito i sindaci di tre grandi città curde in Turchia. Gli equilibri sono cambiati, nuove alleanze si sono create e dietro gli scenari bellici si nascondono interessi sovranazionali pronti a rideterminare e ridefinire confini e zone di interesse. Sono passati circa 8 anni dall’ avvento delle primavere arabe e dall’ inizio della guerra civile in Siria.  Il ritiro della coalizione internazionale e il ricollocamento dei diversi eserciti testimoniano nuove trasformazioni in atto. All’ interno di questo contesto il popolo curdo, in alleanza con altri popoli, sta cercando di costruire una propria alternativa basata su principi quali il pluralismo democratico, il reciproco rispetto nella convivenza tra diverse etnie e religioni, l’uguaglianza tra i generi ed una economia eco-compatibile col territorio. L’esperienza del Confederalismo Democratico ci mostra come, all’ interno di un conflitto armato, sia possibile dar vita ad un nuovo progetto capace di dare voce e cristallizzare le volontà dei popoli che vivono quel territorio.

Un esperimento di democrazia radicale e diretta che, superando il modello “stato-nazione”, fa emergere in concreto un nuovo vissuto pacifico e armonioso in quelle terre, valido per l’intero Medio Oriente. Tutto ciò, si colloca all’ interno di un contesto globale in continuo mutamento.

Se da un lato emergono nuovi sovranismi e sciovinismi che ripropongono l’arretramento di civiltà, dall’altra si vedono avanzare traiettorie capaci di innovare il panorama societario, dal neo-municipalismo europeo fino alle esperienze indigene.

Per questi motivi, abbiamo deciso di organizzare una Conferenza che da una critica del presente, vede analizzare il paradigma del Confederalimo Democratico per raccontare una nuova prospettiva dalla quale partire per confrontarsi e proporre una alternativa.

Quest’anno, che ricorre il 20° anno dell’arresto di Öcalan, riteniamo importante e fondamentale ritrovarci con tutte e tutti voi, per relazionarsi con le più diverse e recenti esperienze, al fine di connettersi e costruire la possibile ” terza via”.

Per questi motivi, vi invitiamo quindi a prendere parte a queste tre giornate di confronto e discussione.

Vi aspettiamo,

un caloroso saluto

UIKI Onlus Ufficio d’Informazione del Kurdistan in Italia Via Ricasoli 16, 00185 Roma, Italia Tel. : +39 06 69284904  Email : info.uikionlus@gmail.com  Web : www.uikionlus.com Facebook : UIKIOnlus Twitter : @UIKIOnlus Google + : 102888820591798560472 Skype : uikionlus

Programma Conferenza
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche: