Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

A Van situazione simile a un golpe

Dopo la destituzione dei sindaci di Amed, Van e Mêrdîn i municipi di Van e degli altri capoluoghi di provincia sono stati circondati da massicci schieramenti di polizia.Di nuovo nei capoluoghi di provincia curdi sono stati destituiti sindaci democraticamente eletti e nominati al loro posto amministratori coatti. La situazione nelle metropoli Amed (Diyarbakir), Van e Mêrdîn (Mardin) è paragonabile a quella dopo un golpe. Circa 450 persone sono state arrestate, i municipi sono circondati da massicci schieramenti di polizia. A Van e nei gli altri capoluoghi della provincia del Kurdistan del nord sono stati interrotti collegamenti Internet e telefonici e le strade sono occupate dalla polizia e dall’esercito. Alla co-sindaca Bedia Özgökçe Ertan questa mattina alle 6.30 il Ministro degli Interni ha comunicato la sua destituzione.

Elicotteri e veicoli corazzati

Entrare e uscire dai municipi è vietato. In particolare a Van centinaia di poliziotti e dozzine di veicoli corazzati hanno circondato l’amministrazione cittadina. Da questa mattina la città è sorvolata da elicotteri.

Strade chiuse, veicoli perquisiti

Tutte le vie d’accesso al centro di Van sono occupate dalla polizia e dall’esercito. Veicoli che si nuovo a Van e in altri capoluoghi di provincia vengono fermati e perquisiti. Si formano lunghe code. A Van sono interrotti Internet e linee telefoniche.

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Kurdistan

La salma di Ibrahim Gökçek venerdì notte ha raggiunto la sua città natale Kayseri e dovrebbe essere sepolta in giornata.

Kurdistan

La polizia già alla vigilia ha attaccato una manifestazione simbolica per il 1 maggio sulla piazza Taksim a Istanbul

Kurdistan

Il capo di Stato turco ha di nuovo annunciato tre giorni di ampia chiusura in 31 città e province per la crisi da coronavirus.

Kurdistan

Mentre il coronavirus si va diffondendo sempre di più, in molti quartieri della città di Êlih in Kurdistan del nord è interrotta la fornitura...