Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Comunicati

Testo completo della dichiarazione dell’HDP sulla lettera di Öcalan

“L’HDP non sceglierà una parte tra i due blocchi storici in Turchia e continuerà la sua strategia della Terza Via in modo determinato e perseverante.”La co-Presidenza del Partito Democratico dei Popoli (HDP) oggi ha condiviso il suo punto di vista e le sue valutazioni a seguito della dichiarazione fatta dal Leader del popolo curdo Abdullah Öcalan attraverso i suoi legali.

Il testo completo della dichiarazione dei co-Presidenti HDP Pervin Buldan e Sezai Temelli è il seguente:

1. L’HDP è un simbolo di politiche democratiche e negoziati democratici. Le dichiarazioni di Öcalan rispetto all’HDP, il rappresentante di una nuova modalità della politica in Turchia, hanno un significato storico molto più ampio dei calcoli politici fatti giorno per giorno e delle polemiche pre-elettorali del partito al governo.

2. L’HDP punta alla trasformazione democratica della società attraverso una cultura del negoziato democratico. Si batte per la realizzazione di un’alleanza democratica e il successo della lotta per la democrazia e la pace. Per queste ragioni percepisce le dichiarazioni di Öcalan nello stesso contesto come vitali e valide per la lotta per la democrazia e la pace. Noi ci aspettiamo che tutti i settori della società, compresi sia partito di governo sia opposizione, condividano lo stesso approccio democratico nella soluzione dei problemi.

3. Öcalan ha mezzi molto limitati per esprimere i suoi punti di vista e pensieri e continua ad essere recluso nell’isola carcere di İmralı – in circostanze tali, qualsiasi dichiarazione che mette le parole di Öcalan in relazione a uno specifico contesto storico lo strumento di calcoli e politiche elettorali quotidiani, parziali o imparziali, di parte o non di parte, indebolirà la possibilità di una soluzione sulla base di una piattaforma politica democratica dei nostri problemi sociali, prima e più di ogni altra la soluzione della questione curda, e nuocerà anche alla lotta per la democrazia e la pace.

4. Non bisogna dimenticare che Öcalan è tra gli architetti delle idee fondanti dell’HDP che occupa una posizione nella lotta per la democrazia e la pace. Öcalan è uno dei più importanti destinatari della soluzione democratica della questione curda e della pace sociale, per questo, questa posizione miope, egoista e non-etica rispetto ad Öcalan interromperà anche la lotta della Turchia per la pace, la giustizia, l’uguaglianza e la libertà. Perché un’alleanza per una costituzione democratica e una cultura di consenso democratico che aspira ad un contratto sociale della convivenza sulla base di una cittadinanza alla pari possa mettere radici, ognuno deve determinare il proprio approccio sulla base di legge, giustizia, valori universali e politiche libere, quale che sia la parte cui appartiene.

5. La posizione irresponsabile di AA, l’agenzia Anadolu, che ora opera come agenzia del partito al governo, è degna di nota in quanto calpesta l’etica giornalistica per amore del guadagno politico. La posizione di AA è anche prova dell’insicurezza giuridica e violazione a İmralı. Il fatto che una lettera, sotto la responsabilità dell’ufficio del procuratore e dell’amministrazione carceraria, che aveva appena raggiunto il suo destinatario, possa essere fatta arrivare ad AA, è prova della situazione illegittima e non-etica che continua da 20 anni. Questa arbitrarietà è precisamente ciò su cui dovrebbe focalizzarsi l’opinione pubblica. Il fatto che il Presidente dell’AKP e Presidente Erdoğan cerchi di contrapporre il nostro partito ad Öcalan usando questa lettera che è stata fatta pervenire ad AA in modo non etico, mostra questa modalità pragmatica e disperata della politica.

6. Come Öcalan afferma nella Strategia della Terza Via e nell’appello che ha composto, l’HDP non prende parte nello scenario di polarizzazione tra l’alleanza Cumhur (popolo) e l’alleanza Millet (nazione). Non si può trascurare il fatto che una modalità dittatoriale della politica che adotta un linguaggio polemico e polarizzante per descrivere tutto in ‘bianco-e-nero’ sulla base dell’antagonismo, accompagnata da una chiara strategia della tensione, esacerberà tutti i problemi compresa la questione curda, esaurirà i mezzi di una soluzione democratica e infine distruggerà ogni possibilità di convivenza. In luogo del linguaggio arrogante e oppressivo che ha lasciato le sue tracce nel processo precedente le elezioni, e invece di una modalità litigiosa e polarizzante della politica, introdurre un linguaggio convincente e una modalità democratica, risolvere i problemi con metodi del negoziato democratico e sviluppare una cultura di consenso democratico, diventeranno il primo passo verso un clima politico nuovo.

7. La prospettiva politica più ampia della dichiarazione di Öcalan è molto chiara, la sua dichiarazione dice, “Voi siete la terza via”. Ciò che l’HDP descrive come ‘terza via’ è il percorso della democrazia, il percorso della pace. È il percorso sul quale tutti i settori della società si incontrano sulla base comune della democrazia.

8. L’HDP è contro l’oppressione, l’ingiustizia e la tirannia – da ovunque provenga. Le strategia e tattiche politiche che abbiamo adottato cercano di indebolire il governo dell’AKP che man mano che ha acquisito forza, ha adottato in modo crescente un carattere oligarchico, e rendere possibile un ritorno ai valori democratici. La nostra strategia mira anche a portare tutte le forze dell’opposizione sociale su una posizione di sensibilità democratica rispetto ai problemi che la Turchia affronta, tra cui prima e soprattutto la questione curda. A questo riguardo la dichiarazione di Öcalan si sovrappone all’approccio politico dell’HDP. Sia Öcalan sia l’HDP sono impegnati per una politica democratica e propongono che la soluzione dei problemi politici e sociali della Turchia siano affrontati in un modo che non sia riducibile alle sole imminenti elezioni a Istanbul.

9. L’HDP non sceglierà una parte tra i due blocchi storici nella politica in Turchia, e continuerà la sua strategia della Terza Via in modo determinato e perseverante: su questa base, nel contesto delle elezioni municipali a Istanbul, non c’è alcun cambiamento nella strategia elettorale dell’HDP né passi tattici.

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

Domenica 8 Ottobre al Centro Socio-Culturale Ararat presentiamo “Tempo di Speranza” e “Sociologia della Libertà” insieme a moltissimi ospiti!      

Iniziative

Nel corso del 2023, specialmente in seguito alla rielezione di Recep Tayyip Erdoğan alla carica di Presidente della Repubblica di Turchia, è iniziata una...

Turchia

Oggi HDP il nostro partito ha tenuto il suo 4° congresso straordinario e ha trasmesso le sue attività al Partito della sinistra verde. La...

Turchia

HDP ed il Partito della sinistra verde terranno i congressi di partito nel 2023. Nei congressi sono previsti cambiamenti fondamentali dal nome del partito,...