Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iraq

La Turchia attacca, il KDP vuole mettere sotto assedio

L’attacco a Xakurke è una nuova fase nelle politiche di guerra contro i curdi. Approvando e sostenendo questo attacco, il KDP diventa partner di queste politiche.

Lo Stato turco ha lanciato una nuova operazione di invasione. Hanno invaso il colle Lelikan a Xakurke lo scorso anno con il sostegno del KDP, e ora vogliono invadere Ciyaye Sekif a Xakurke, ancora una volta con l’aiuto del KDP. Di pari passo con gli attacchi dello Stato turco, il KDP ha mandato peshmerga e armi pesanti nelle zone della guerriglia, cosa che dimostra che hanno in mente un piano sporco. Il KDP, iniziando un’invasione di fatto contro zone della guerriglia durante l’operazione di invasione dell’alleanza fascista AKP-MHP, fa ricordare le relazioni tra KDP e lo Stato turco negli anni ‘90. Ricordiamo, il KDP attaccò la guerriglia insieme allo Stato turco nel 1996, 1997 e 1998. Nel 1992, il KDP e il PUK attaccarono insieme la guerriglia, in un periodo diverso.

Gli attacchi dello Stato turco contro la guerriglia o le operazioni di invasione contro il Kurdistan Bashure, quindi non sono niente di nuovo. Dall’attacco nel 1983 che chiamarono Operazione Sole, ci sono state dozzine di operazioni contro il Kurdistan Bashure. La maggior parte delle volte lo Stato turco è entrato nel Kurdistan Bashure, ma poi è stato costretto a ritirarsi, confrontato con i colpi della guerriglia. Nelle aree controllate dal KDP tuttavia, hanno istituito postazioni fisse in accordo con il KDP. Oggi ci sono circa 15 basi dello Stato turco con il benestare e la protezione del KDP. Lo Stato turco continua ad attaccare la guerriglia, mentre il KDP dice alla guerriglia che non può eseguire azioni contro queste aree. Il KDP difende quelle aree a nome dello Stato turco. A queste aree è stato garantito uno status di intangibilità nel Kurdistan Bashure.

Lo Stato turco ora sta cercando di ampliare l’operazione di invasione e le sue basi nel Kurdistan Bashure. L’alleanza AKP-MHP, senza alcuna idea di risolvere la questione curda su una base democratica, e con il desiderio di un genocidio curdo, usa una politica di guerra contro i curdi ovunque. Con l’attacco contro il monte Shekif iniziato nell’area di Xakurke, Devlet Bahceli ha detto, “Anche l’est dell’Eufrate deve essere attaccato,” mostrando la mentalità dietro a questo attacco. L’attacco di Xakurke è una nuova fase nelle politiche di guerra contro i curdi. Approvando e sostenendo questo attacco, il KDP diventa partner di queste politiche. Lo Stato turco continua la sua relazione con il KDP in modo aperto, sostenendo che stanno combattendo contro terroristi e non contro curdi. Lo Stato turco ha affermato che la sua lotta contro i curdi da un intero secolo, è contro banditi e coloro che sono contrari alla civiltà. Saddam Hussein ha combattuto contro il KDP con argomenti simili.

La partecipazione del KDP negli attacchi dello Stato turco è un nuovo esempio della partnership del KDP con Stati che hanno politiche genocide-colonialiste contro i curdi. Nella storia politica del KDP ci sono molti esempi simili, non solo nel Kurdistan Bakure ma anche nel Kurdistan Rojhilat. Alcuni curdi cospiratori in relazione con il KDP, attivi insieme alle bande nell’invasione di Afrin sono il risultato della stessa mentalità. KDP e curdi cospiratori alleati del KDP, pensano tutti che se una cosa non è loro, non importa di chi sia. Si potrebbe perfino arrivare a dire che non gli importa di chi sia una cosa, purché non siano curdi che non sono loro alleati. In questo senso a loro sta bene qualsiasi parte del Kurdistan sotto controllo colonialista, purché non sia sotto il controllo del movimento curdo! A questo scopo collaborano con forze anti-curde e genocide. Così agiscono insieme a colonialisti genocidi per indebolire i movimenti curdi al di fuori di loro. La cosa peggiore è il fatto che alcuni curdi pensino che questa sia una politica normale e le diano una certa legittimità. Xakurke viene invasa. Il KDP è un partner in questo, ma il pubblico curdo non sta protestando abbastanza. Coloro che temono di andare contro il KDP se obiettano contro questa invasione, restano in silenzio. Tale è il vicolo cieco in Kurdistan. Il KDP è impegnato una politica così sporca e senza via d’uscita come se fosse normale.

Il KDP in precedenza ha dichiarato pubblicamente che non si sarebbe nuovamente scontrato con la guerriglia. Quando Hewler stava per cadere nel 2014, la guerriglia ha fermato ISIS prima che conquistasse Hewler, come ha fatto per Shengal. Il Presidente del KDP, Masoud Barzani, è andato a Maxmur per ringraziare pubblicamente i guerriglieri. Ora il KDP è in posizione di battaglia insieme alla Turchia contro la guerriglia che ha salvato il Kurdistan Bashure dall’invasione di ISIS. Proprio insieme allo Stato turco e al governo dell’AKP, che hanno criticato per non aver aiutato quando Hewler stava per essere invasa. Apparentemente i curdi dimenticano facilmente. Il KDP sta quasi dicendo alla guerriglia, ‘Se ci salvate vi tratteremo così insieme alla Turchia che sostiene ISIS.’ Quale intelligenza, coscienza o moralità ha spazio per azioni del genere?

Secondo notizie e informazioni che ci arrivano, lo Stato turco lancia attacchi contro le zone della guerriglia e invade aree da un lato, e dall’altro il KDP vuole entrare nelle zone della guerriglia e costruire postazioni. Mirano a tagliare i passaggi della guerriglia per prevenire azioni contro lo Stato turco invasore. Questo mostra che lo Stato turco e il KDP stanno agendo insieme come parte di un accordo. Il KDP ha assunto un ruolo contro la guerriglia, figuriamoci se aiuterà la guerriglia nella lotta contro gli invasori. E questo, nonostante non sia dichiarato apertamente, significa che ha dichiarato guerra alla guerriglia insieme allo Stato turco. Questo è ciò che significa il fatto che il KDP posizioni peshmerga intorno alle aree della guerriglia quando l’esercito turco vuole espandere la sua invasione. Il KDP sembra essere impegnato ancora una volta in politiche assetate di sangue curdo, insieme a coloro che propongono il genocidio. Non c’è alcun dubbio che il nostro popolo in tutte le parti del Kurdistan e il pubblico curdo, hanno la responsabilità di prendere posizione contro questo.

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...