Turchia

Riza Altun dichiarato morto, appare in televisione

Secondo notizie turche, Riza Altun sarebbe stato ucciso in un attacco aereo su Qendîl a marzo. Il componente della KCK ieri è intervenuto su Medya Haber e ha definito la notizia della sua morte come propagandada guerra speciale. Di Riza Altun, componente del Consiglio Esecutivo della KCK (Unione delle Comunità del Kurdistan), i media filo-governativi della Turchia hanno sostenuto che il 21 marzo, giorno del Newroz, sarebbe rimasto ucciso in un’operazione congiunta di MIT e esercito turco. Settimane dopo, Altun è intervenuto in un programma TV su Medya Haber rispetto alla notizia della sua morte:

„Il 21 marzo ha avuto luogo un attacco aereo su Qendîl. Ma non mi trovavo nel luogo che è stato bombardato. Anche se non ero affatto sul posto, evidentemente c’era necessità di una propaganda del genere. Questa propaganda non è avviene solo rispetto alla mia persona. Con molti altri amici ed amiche è stata fatta la stessa cosa. Si fa propaganda con liste rosse e cose simili. Non bisogna attribuire valore a questo. Si tratta di un metodo della guerra speciale.“

La notizia sulla morte di Altun per giorni è stata diffusa da molti media turchi. Il Ministro degli Interni turco e altri uomini di stato hanno rilasciato dichiarazioni in proposito.

Soylu in una manifestazione del suo partito a Elmadağ ha dichiarato: „Abbiamo fatto fuori un altro uomo di Apo a Qandil. Con questo gli abbiamo fatto un bel regalo elettorale.“

Come portavoce della presidenza turca, Ibrahim Kalin aveva citato in proposito una nota dell’agenzia stampa Anadolu Ajansi e scritto: „L’affermazione che le forze armate [dopo il tentato golpe militare del 15 luglio] sarebbero indebolite e si sia prodotta una falla nella sicurezza, è crollata ancora una volta. Dopo che le nostre unità di sicurezza sono state ripulite da FETÖ [Fethullah Gülen] sono ancora più forti, più determinate e efficaci.“

In modo simile si è espresso il responsabile per la comunicazione del palazzo presidenziale Altun. Su suo account su Twitter ha condiviso riprese delle operazioni con le parole: „Abbiamo dato un altro colpo al PKK. Il terrorista del PKK, Riza Altun, che il giornale saudita Okaz 2017 definisce ‚Ministro degli Esteri del PKK‘ e altri, sono stati colpiti in un’operazione efficace delle nostre forze di sicurezza. Il nostro Stato scrive la legenda della lotta contro il terrorismo.“

 

ANF

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Exit mobile version