Diritti umani

Dr. Gülşen: La dissoluzione dei tessuti degli organi mette in pericolo la vita

Il Dr. Gülşen segue i/le 14 attivist* in sciopero della fame a Strasburgo dal punto di vista medico. Ammonisce che la dissoluzione dei tessuti degli organi per sette attivist* può provocare gravi complicazioni e portare alla morte.

Lo sciopero della fame delle/dei 14 attivitst* curd* a Strasbrugo per la revoca dell’isolamento di Öcalan ormai dura da 130 giorni. La situazione per i/le 14 scioperanti diventa sempre più pericolosa.

In tutto il mondo migliaia di persone partecipano allo sciopero della fame per la revoca dell’isolamento del rappresentante curdo e politico per la pace Abdullah Öcalan. La deputata curda Leyla Güven aveva iniziato lo sciopero della fame di massa il 7 novembre. Con questo da 170 giorni non assume cibo.

La distruzione degli organi può provare gravi danni e la morte

Il medico Dr. Fahrettin Gülşen segue lo sciopero della fame a Strasbrugo fin dall‘inizio. Ammonisce che la dissoluzione dei tessuti degli organi per sette attivist* può provocare gravi complicazioni e portare alla morte.

In particolare i danni rilevati a livello sistemico e neurologico ormai hanno assunto un‘entità che mette a rischio la vita. Il Dr. Gülşen sottolinea che i problemi al cuore, ai reni e ai polmoni sono pericolosi. In qualsiasi momento può verificarsi un blocco renale, un infarto o una polmonite con collasso polmonare. Sarebbe presente un’estesa dissoluzione dei tessuti degli organi.

Attivist* perdono la vista

Il numero di attivist* colpit* da questi problemi ieri è salito da tre a sette. I più gravemente colpiti sarebbero Yüksel Koç, Kerem Solhan e Gülistan Ike. Gli altri e le altre attivist* soffrono di gravi problemi neurologici, che si traducono in estrema sensibilità a rumori, luce e odori e in dolori muscolari. Le persone colpite a causa dei dolori soffrono di insonnia. Questi sintomi indicano danni pericolosi per la vita.

L’opinione pubblica curda ed europea deve essere vigile

Il Dr.Gülşen mette in guardia da conseguenze pericolose e invita l’opinione pubblica curda ed europea, così come le istituzioni europee alla vigilanza. Il fattore più importante perle/ gli scioperanti sarebbe legato al morale e il morale delle/degli scioperanti è alto, dice Gülşen. Tuttavia l’atteggiamento delle istituzioni europee rispetto a uno sciopero della fame al quale partecipano in migliaia, sarebbe devastante. Sarebbe urgentemente necessario rispondere alle richieste delle/degli scioperanti. Il Dr. Gülşen ha invitato le istituzioni sanitarie in Francia e negli altri Paesi a controllare la situazione delle/degli scioperanti.

 

ANF

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

I politici che hanno ballato canzoni curde durante la “Grande marcia per la libertà”, organizzata dal Partito per la democrazia e l’uguaglianza dei popoli...

Turchia

Le donne hanno chiesto il rilascio della graphic designer curda iraniana Shahla Pirastah senza essere espulsa. Shahla Pirastah, graphic designer di Mahabad in Iran,...

Diritti umani

Madre, padre e 7 figli sono stati uccisi in un attacco di droni turchi contro il villaggio Berkhbotan di Kobani. I droni turchi hanno...

Diritti umani

Le forze del Ministero dell’Intelligence iraniano hanno arrestato quattro attiviste curde legate agli eventi della Giornata internazionale della donna a Sanandaj, nella provincia del...

Exit mobile version