Diritti umani

Il DTK ricorda il massacro di Helebce

Per ricordare le migliaia di curde e curdi assassinati il 16 marzo 1988 dal regime Baath iracheno, il DTK ha pubblicato una dichiarazione nella quale ha messo in evidenza il significato della propria forza e dell’autodifesa.

In occasione dell’anniversario dell’attacco con gas tossici contro Helebce (Halabja) nell’ambito del genocidio „Anfal, il Congresso della Società Democratica (DTK) in Turchia e nel Kurdistan del nord ha rilasciato una dichiarazione scritta.

Il genocidio a Helebce è stato commesso 31 fa dal fascista Saddam Hussein e titolato con il nome ‚Anfal‘. La strage rappresenta la prosecuzione dei massacri di Koçgiri, Ağrı, Zilan, Dersim, Maraş e di molti altri. Questa politica genocida si è mostrata il 12. marzo 2004 a Qamişlo, il 28 dicembre 2011 a Roboskî, il 3 agosto 2014 a Şengal ed è continuata a Cizîr, Silopîya, Sûr, Kerboran, Gever e altre località, quando intere città sono state date alle fiamme. Se consideriamo questi crimini contro l’umanità che sono stati commessi nei confronti della popolazione del Kurdistan, diventa chiaro che è stato possibile realizzarli con l’approvazione degli Stati colonialisti e imperialisti.

La popolazione di tutte le parti del Kurdistan non è mai arretrata di fronte a questi massacri, a partire dalla propria forza e dalla propria volontà ha ottenuto la forza di chiederne conto. L’esempio più chiaro sono i massacri di Qamişlo e Şengal. A seguito del massacro di Qamişlo la nostra popolazione ha iniziato la rivoluzione in Rojava, le curde e i curdi ezidi dopo il genocidio di Şengal si sono auto-organizzati e hanno risposto a questi massacri con l’autodifesa.

Solo attraverso la forza democratica e unita i popoli e l’umanità vengono tenuti in vita. Il nostro popolo ci è riuscito, ha vissuto ogni tipo di crudeltà e l’ha trasformata in una resistenza in costate crescita e sviluppo.“

Alla fine della dichiarazione il DTK ha ricordato le vittime del massacro di Helebce e ha dichiarato che non verranno premessi nuovi massacri.

 

ANF

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

I politici che hanno ballato canzoni curde durante la “Grande marcia per la libertà”, organizzata dal Partito per la democrazia e l’uguaglianza dei popoli...

Turchia

Le donne hanno chiesto il rilascio della graphic designer curda iraniana Shahla Pirastah senza essere espulsa. Shahla Pirastah, graphic designer di Mahabad in Iran,...

Diritti umani

Madre, padre e 7 figli sono stati uccisi in un attacco di droni turchi contro il villaggio Berkhbotan di Kobani. I droni turchi hanno...

Diritti umani

Le forze del Ministero dell’Intelligence iraniano hanno arrestato quattro attiviste curde legate agli eventi della Giornata internazionale della donna a Sanandaj, nella provincia del...

Exit mobile version