Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

Associazione dei diritti umani: Condanniamo l’operazione contro la società civile e gli accademici

L’Associazione dei diritti umani (IHD) ha rilasciato una dichiarazione e ha chiesto che i 13 accademici e i rappresentanti della società civile siano rilasciati. L’Associazione dei diritti umani ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Il 16 novembre 2018 la mattina presto, il decano della facoltà di legge dell’Università Bilgi Dr. Turgut Tarhanlı, il docente alla facoltà di matematica all’Univesrsità Boğaziçi Prof. Dr. Betül Tanbay, il produttore e scrittore Çiğdem Mater, gli impiegati dell’associazione culturale Anadolu Meltem Aslan Çelikkan, Yiğit Ekmekçi, Hakan Altınel e Asena Günal sono stati arrestati durantele irruzioni nelle loro abitazioni. Nessun dettaglio è stato ottenuto oltre a quello che il fascicolo investigativo risale al 2014.”

“Con la presente desideriamo segnalare che condanniamo questo trattamento contro il difensore dei diritti umani, il Dr. Turgut Tarhanlı che ha condotto a lungo una lotta per lo stato di diritto e ha ha formato molti giuristi, così come contro gli altri detenuti, che è stato perpetrato in considerazione dell’identità di difensori dei diritti di questi individui.

“ Vorremmo ancora una volta osservare che la detenzione individui rispettati attraverso incursioni nelle loro case, con l’intento di criminalizzarli, su istruzioni dei pubblici ministeri, piuttosto che convocarli nonostante la notifica e prendere le loro dichiarazioni difensive di cui all’articolo 145 del PCC, è illegale e dovrebbe essere sospeso.”

“Il trattamento di Tarhanlı e degli altri arrestati indica l’attuazione arbitraria della legge in Turchia e illistra anche il potere politico può minacciare così chiunque desideri tramite l’imposizione di pressione attraverso la magistratura.

“Chiediamo al potere politico di cessare tali metodi nell’imporre pressione e chiedere l’immediata liberazione dei detenuti”.

Cosa è successo?

Il 16 novembre è stata lanciata un operazione contro due accademici dell’Università Boğaziçi e l’Università di İstanbul Bilgi e esponenti della soietà civile . É stato riferito che mandati d’erresto sono stati rilasciati per 20 persone.

Come parte dell’operazione le seguenti 13 persone sono state poste in detenzione:

Prof. Dr. Betül Tanbay della facoltà di matematica all’Univesità Boğaziçi e Accademico per la Pace firmatario della dichiarazione “Non saremo parte di questo crimine”; Prof. Dr. Turgut Tarhanlı, decano della facoltà di legge dell’Università Bilgi di ; Dirigente consiglio direttivo Anadolu Kültür Yiğit Ekmekçi; membro del consiglio direttivo Ali Hakan Altınay; Coordinatrice di Anadolu Kültür Asena Günal; ex direttore generale e co-direttore generale del Centro Truth Justice Memory Center Meltem Aslan; Bora Sarı di Anadolu Kültür; Ayşegül Güzel, Filiz Telek, Yiğit Aksakoğlu, Yusuf Cıvır, Hande Özhabeş e il produttore Çiğdem Mater. (EMK/SD)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

I politici che hanno ballato canzoni curde durante la “Grande marcia per la libertà”, organizzata dal Partito per la democrazia e l’uguaglianza dei popoli...

Turchia

Le donne hanno chiesto il rilascio della graphic designer curda iraniana Shahla Pirastah senza essere espulsa. Shahla Pirastah, graphic designer di Mahabad in Iran,...

Diritti umani

Madre, padre e 7 figli sono stati uccisi in un attacco di droni turchi contro il villaggio Berkhbotan di Kobani. I droni turchi hanno...

Diritti umani

Le forze del Ministero dell’Intelligence iraniano hanno arrestato quattro attiviste curde legate agli eventi della Giornata internazionale della donna a Sanandaj, nella provincia del...