Turchia

La Turchia incarcera pluripremiato regista curdo

Un tribunale turco nella città curda di Diyarbakir sabato ha rimandato in detenzione il regista Giyasettin con l’accusa di terrorismo. Agendo su mandato di un procuratore locale, la polizia ha arrestato Sehir durante una perquisizione nella sua abitazione tre giorni fa.

È stato accusato di essere membro di “organizzazione terroristica” evidentemente in riferimento al partito armato dei lavoratori del Kurdistan (PKK) senza ulteriori dettagli disponibili a riguardo del caso nei suoi confronti prima della prossima udienza giudiziaria.

Sehir aveva ricevuto il premio come migliore regista al Film festival internazionale Golden Orang nella città di Antalya nel 2011 per il suo ruolo nella realizzazione del film curdo “Meş” , Il cammino.

Meş è un film che racconta la vita della gente comune intrappolata nella città curda di Nusaybin durante il dominio della giunta militare turca che aveva preso il potere e la sua brutale repressione negli anni 80.

Sehir è anche uno de fondatori del Centro Dicle e Firat che forma giovani nel cinema, nella musica, nella danza e nel teatro.

Il regime del presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha chiuso il centro unitamente a centinaia di altre associazioni curde nel 2016, a seguito del fallito colpo di stato contro il governo.

La detenzione di Sehir, in attesa di processo, giunge dopo che un altro tribunale turco ad Istanbul ha condannato il cantante curdo-tedesco Ferhat Tunc a due anni di carcere.

Il reato di Ferhat Tunc è stato quello di aver dato voce sui social media al sostegno alle Unità di protezione del popolo (YPG) che combattono lo Stato Islamico in Siria.

 

Ari Khalidi

K24

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Condanne durissime contro l’Hdp. 42 anni a Demirtas, l’unico in grado di ridare forza e unità alla sinistra turca e curda. Prima del verdetto...

Turchia

Gültan Kışanak, Ayla Akat Ata, Meryem Adıbelli, Ayşe Yağcı e Sebahat Tuncel sono di nuovo libere. Ma non si sentono veramente libere. Dopo aver...

Turchia

Sara Kaya, ex co-sindaco del distretto di Nusaybin a Mardin, è stata rilasciata dal carcere il 9 maggio dopo un lungo periodo di detenzione....

Turchia

Un gruppo di 159 accademici, scrittori, parlamentari e avvocati ha chiesto il rilascio delle persone imprigionate nel processo di Kobanê e ha affermato: “Questo...

Exit mobile version