Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Svelate attività del MIT e influenza sui media turchi

I due funzionari dei servizi segreti turchi (MIT) hanno rivelato i nomi dei membri del MIT che lavorano sui media e come il MIT sta cercando di influenzare l’opinione pubblica.  Ethan Pectina e Aydin Gunel, che sono stati catturati dalle HPG nel Kurdistan del sud, hanno parlato con la giornalista Leyla Fidan dell’influenza del MIT sui media turchi e rilevato identità di giornalisti che lavorano ufficialmente con il MIT.

Secondo Pekcetin, MIT ha un’unità speciale per le relazioni con i media. L’unità è coordinata da Nuh Yilmaz, ex direttore della fondazione SETA e giornalista. Prendeva ordini direttamente da Hakan Fidan, capo del MIT.

Pekcetin ha detto che Yilmaz sta lavorando con vari nomi nei media turchi, in particolare sui quotidiani Star, Sabah e Milliyet.

“So che hanno contatti diretti con Hande F. Stavamo seguendo Cetiner C. come obiettivo, ma poi ci siamo resi conto che lui è collegato con l’agenzia di intelligence. Sul quotidiano Sabah ricordo qualcuno di nome A. Kucukkaya o Basak. So che possono facilmente pubblicare rapporti sul quotidiano Sabah.”

Pekcetin ha rivelato il nome di Cem Kucuk, un noto editorialista in Turchia, come giornalista che ha contatti diretti con Nuh Yilmaz. Pekcetin ha detto anche che Kucuk potrebbe essere arrivato in Turchia su invito di Yilmaz.

Pekcetin e Gunel sono stati catturati dalle HPG nel Kurdistan del sud l’anno scorso. I due recentemente hanno confessato il ruolo del MIT nell’assassinio delle tre donne rivoluzionarie curde a Parigi nel 2013.

 

LEYLA FİDAN

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Memet Sıddık Akış, co-sindaco eletto del comune di Hakkari, è stato arrestato questa mattina e sostituito dal governatore di Hakkari. Il fascicolo investigativo utilizzato...

Turchia

La deputata del partito DEM Ceylan Akça-Cupolo chiede un’indagine sullo sfollamento forzato della popolazione di Sur avvenuto dopo la distruzione del quartiere storico. Il...

Turchia

Condanne durissime contro l’Hdp. 42 anni a Demirtas, l’unico in grado di ridare forza e unità alla sinistra turca e curda. Prima del verdetto...

Turchia

Gültan Kışanak, Ayla Akat Ata, Meryem Adıbelli, Ayşe Yağcı e Sebahat Tuncel sono di nuovo libere. Ma non si sentono veramente libere. Dopo aver...