Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Erdoğan: permetteremo ai rifugiati di andare in Europa se non verrà istituita la Safe Zone in Siria

“La Turchia non ha avuto bisogno del sostegno internazionale, in particolare dell’UE, sull’onere dei rifugiati siriani. Potrebbe essere necessario lasciarli attraversare in Europa per ottenere un sostegno”, ha dichiarato Erdoğan, aggiungendo che mirano a inviare un milione di rifugiati nella prevista ” zona sicura “in Siria.

Recep Tayyip Erdoğan, presidente del Partito per la giustizia e lo sviluppo (AKP), ha formulato osservazioni sulla programmata “zona sicura” che sta per essere istituita con gli Stati Uniti nel nord della Siria e i rifugiati in Turchia durante l’incontro dei presidenti provinciali del suo partito.

Erdoğan ha suggerito che i rifugiati siriani in Turchia potrebbero essere inviati nella “zona sicura” una volta istituita, aggiungendo che ha parlato della questione con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il presidente della Russia Vladimir Putin e il cancelliere tedesco Angela Merkel.

Erdoğan ha criticato l’UE per non aver fornito il sostegno necessario: “La Turchia non ha ricevuto il sostegno internazionale necessario, in particolare dall’UE, sull’onere dei rifugiati siriani. Potremmo dover permettere che attraversino l’Europa per ottenere un sostegno”.

Nel 2016 la Turchia e l’UE hanno firmato un accordo sui rifugiati che comprendeva un aiuto multimiliardario dall’UE alla Turchia.

“Se ci sosterrai, sostienici. Possiamo sopportarlo solo fino a un certo punto. Saremo solo noi a portare questo peso? Dovreste anche vedere come sopportarlo”, ha aggiunto il presidente.

Secondo i dati del Ministero degli Interni, ci sono 3,6 milioni di rifugiati siriani in Turchia con protezione temporanea. Le recenti operazioni militari del regime siriano a Idlib dovrebbero provocare una nuova ondata di rifugiati in Turchia.

Erdogan ha affermato che la Turchia mira a sistemare almeno un milione di siriani che ha ospitato dal 2011 nella propria zona sicura pianificata lungo il confine della Turchia con la Siria: “La Turchia è determinata ad avviare attivamente la formazione di una zona sicura in Siria lungo la linea orientale della Fiume Eufrate a modo suo entro l’ultima settimana di settembre. “

Funzionari militari turchi e statunitensi hanno raggiunto un accordo il 7 agosto secondo cui una zona sicura pianificata nel nord della Siria fungerà da “corridoio di pace” per gli sfollati siriani che desiderano tornare a casa e che sarà istituito un Centro operativo congiunto in Turchia per coordinarne la sua istituzione.

Mediterraneo orientale: “Continueremo l’esplorazione”

Funzionari militari turchi e statunitensi hanno raggiunto un accordo il 7 agosto secondo cui una zona sicura pianificata nel nord della Siria fungerà da “corridoio di pace” per gli sfollati siriani che desiderano tornare a casa e che sarà istituito un Centro operativo congiunto in Turchia per coordinare la sua istituzione.

“Nessuno può provare a privarci dei diritti che abbiamo nel Mediterraneo orientale. Promuoveremo i nostri diritti fino all’ultimo”, ha affermato Erdogan.

“La minaccia di sanzioni al nostro paese non ci spaventa, non ci fa ritirare, al contrario rafforza solo la nostra determinazione a seguire la nostra strada”, ha aggiunto.

L’UE a luglio ha annunciato sanzioni contro la Turchia per le sue esplorazioni energetiche nel Mediterraneo orientale, inclusa la sospensione di colloqui ad alto livello. La Turchia ha condannato la mossa, dicendo che le sanzioni non dissuaderanno le sue attività.

 

Bianet

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...