Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Il progetto di miniera d’oro di Alamos distrugge l’ambiente nel nordovest della Turchia

Il produttore di oro Alamos Gold basato in Canada sta devastando il villaggio di Kirazlı in Turchia nella provincia di Çanakkale …… preparando la costruzione di una miniera d’oro e d’argento, ha scritto sabato il sito di notizie di sinistra Artı Gerçek l’editorialista Pelin Cengiz.

Oltre 195,00 alberi sono stati abbattiti, quattro volte quelli indicati nel rapporto sull’impatto ambientale approvato dal Ministero (ÇED) per fare largo al progetto di Alamos che consisite in in 1,541 ettari di concessione minararia sulle montagne di Kaz in Turchia, ha detto Cengiz.

Viene riferito che verranno usate 20,000 tonnellate di cianuro e le risorse idriche di 24 villaggi rischiano di essere contaminate nel progetto che si trova a soli 30 chilometri dalla centrale Çanakkale, aggiunge l’articolo.

Numerose organizzazioni per i diritti civili si sono mobilitate contro la miniera, ma una mozione per un’inchiesta sulla costruzione della miniera presentata al Parlamento turco da 26 deputati del CHP, principale partito di opposizione in Turchia è stato bocciato dal partito di governo AKP e dal partito nazionalista MHP.

Doğu Biga, l’impresa turca che supervisiona il progetto, ha ricevuto il permesso di iniziare le costruzioni per il progetto nel marzo 2019 dal Ministero per l’Energia e le Risorse Naturali, ha scritto Cengiz, citando un’organizzazione di Çanakkale che lotta contro la distruzione ambientale, İDA, che afferma che l’indagine di esperti (SME) sul progetto non è stata fatta secondo la legge e che non sono stati consultati esperti della regione.

“Il tribunale amministrativo ha accettato il proprio rapporto SME e non ha dedicato alcuna attenzione alle obiezioni fatte sul progetto,’’ afferma inoltre il rapporto İDA.

Nonostante la affermazioni di Alamos su uno sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale, “Le montagne Kaz, foreste, risorse idriche, esseri viventi e l’intero ecosistema vengono uccisi a Çanakkale,’’ ha scritto Cengiz, e tutto ciò alla luce del sole e sotto gli occhi di tutti.

La Fondazione Turca per la Lotta contro l’Erosione del Suolo per la Riforestazione e la Protezione degli Habitat Naturali (TEMA) ha lanciato una petizione per fermare le operazioni legate alla miniera che finora ha già raccolto 100,000 firme.

Alamos prevede un piano di sviluppo temporale di 24 mesi a Kirazlı, compresi circa tre mesi di produzione pre-commerciale.

Fonte: AHVAL

NdR: il monte Ida (turco: Kazdağı) è un monte nei pressi dell’antica città di Troia. Secondo la mitologia, tra le varie leggende, qui visse Paride tra i pastori e qui si svolse la gara di bellezza tra le dee Era, Atena e Afrodite. La cima più alta è il Gargaro, citato anche nell’Iliade (Γάργαρον). Nell’antichità era dedicato al culto della dea Cibele, che a Roma era nota come Idaea Mater. La più antica collezione di profezie sibilline, i Libri sibillini, sembra essere stata prodotta all’epoca sul monte Ida.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...