Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Comunicati

L’Unione Sindacale di Base aderisce alla manifestazione del 24 settembre a Roma

L’Unione Sindacale di Base aderisce e invita le lavoratrici e i lavoratori a partecipare alla manifestazione nazionale in difesa del popolo curdo che si terrà a Roma il 24 settembre 2016.Da cinque anni la guerra sostenuta dalle petro-monarchie e dalle potenze NATO, Turchia in testa, sta devastando da nord a sud la Siria, con oltre 500mila morti e centinaia di migliaia di profughi .

In questo conflitto il popolo curdo ha rischiato di essere schiacciato e ha dovuto affrontare l’attacco concentrico dell’esercito turco e delle milizie terroriste del DAESH e di Al Nusra . Abbiamo ancora sotto gli occhi le immagini dei villaggi che via via venivano liberati dalle forze democratiche curde del YPG e che hanno portato alla nascita della Confederazione Democratica del Rojava . La classe dirigente turca da sempre nega l’esistenza di una questione curda e sfruttando il silenzio complice della comunità internazionale, porta avanti una guerra sporca contro il popolo curdo entro e fuori i confini turchi.

Il fallito golpe e il nuovo quadro internazionale hanno fornito alla Turchia di Erdogan le condizioni per tentare di eliminare qualsiasi opposizione politica e sindacale e delineare un processo statuale di carattere autoritario se non proprio fascistoide, come dimostrano le decine di migliaia di arresti e la restrizione della libertà di stampa e associazione. Allo stesso tempo il Governo di Ankara ha ripreso con maggiore ferocia l’attacco militare nei confronti del popolo curdo iniziando l’invasione del territorio siriano e attaccando la Confederazione Democratica del Rojava.

Le classi dirigenti internazionali, all’interno di una competizione globale, stanno condannando i nostri popoli ad un futuro dove la guerra e lo sfruttamento dei lavoratori e dell’ambiente si muovono all’interno di cornici istituzionali sempre più reazionarie e xenofobe.

In questo quadro drammatico vogliamo denunciare la complicità dell’UE e dell’Italia che dopo il fallito golpe si sono risolte a sostenere la Turchia per la sua funzione di partner commerciale, industriale e per la posizione fondamentale che questa ha nello scacchiere . Un’alleanza sporca quella tra UE e Turchia che ha dato alla luce l’infame accordo sui migranti.

Saremo in questa manifestazione anche per sostenere le forze politiche e sindacali, i giornalisti e gli intellettuali che lottano per la democrazia in Turchia.

Come forza democratica l’USB sostiene le ragioni e il diritto all’auto determinazione del popolo curdo e chiede la fine dell’aggressione nei confronti del popolo curdo della Confederazione Democratica del Rojava nel territorio siriano e all’interno dei cosiddetti confini turchi.

Il 24 settembre saremo in piazza a Roma per sostenere il popolo curdo

Per l’Esecutivo nazionale confederale USB

Paolo Leonardi

Fabrizio Tomaselli

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

L’evento ospiterà un dibattito tra Zilan Diyar, giornalista e attivista del movimento delle donne curde e Francesca Patrizi ufficio informazioni del Kurdistan in Italia....

Iniziative

A dieci anni di distanza dalla storica resistenza di Kobane, che ha reso visibile la decennale lotta per la libertà del popolo curdo, la...

Iniziative

La presenza permanente della questione curda in un mondo diviso e ingiusto. Il Kurdistan e i curdi oggi. Partecipano: Antonio Olivieri (Associazione Verso il...

Iniziative

Cammini da percorrere in cerca di nuove strade. Un racconto collettivo, Mercoledì 7 febbraio 2024- Roma