Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Kurdistan: Diyarbakir, cioè Amed, la via curda per un futuro di libertà

“Sono onorato, felice e commosso che voi, delegazione internazionale, siate qua. Ieri sera non sono riuscito a dormire: pensavo a tre bambini morti in questi due giorni, a Kobane e nel Rojava. La comunità internazionale non vuole vedere, e noi moriamo. Grazie”. Sono le quattro del pomeriggio aDiyarbakir, la temperatura è vicina a 40 gradi. Diyarbakir è la capitale delKurdistan. E’ Ali Simsek è davvero stanco, è il segretario del Dbp, l’organizzazione politica di massa che governa il Kurdistan, e che oggi è impegnato in una forte azione di costruzione di una società diversa in tutta la Turchia, insieme all’Hdp.

L’Hdp è l’organizzazione politica che, alle ultime elezioni nazionali turche del 7 giugno ha raccolto il 13,1%, passando da 35 parlamentari ad 80. Un successo imprevedibile, che ha bloccato le velleità di Erdogan di cambiare la Costituzione. L’incontro con Ali Simsek è stato l’ultimo di una giornata di incontri. Venerdì 3 luglio una delegazione politica sarda è partita per quattro giorni di incontri istituzionali e politici nel Kurdistan turco. Il Kurdistan è Kobane. Kobane sono i partigiani del 2015, le donne che, da sole, hanno combattuto contro l’Isis, la nuova organizzazione militare che sta mettendo in forti difficoltà la Siria e tutta l’area mediorientale.

Cosa è l’Isis ce l’hanno spiegato i dirigenti del campo profughi di Fidalik. Fidalik è un campo profughi di curdi yazidi, una minoranza religiosa presente nel Kurdistan iracheno. Sono stati costretti dall’Isis a fuggire a settembre dell’anno scorso. Oggi i curdi di Turchia li hanno accolti e, a differenza di tutti gli altri campi profughi gestiti dalla Turchia, questo è autogestito dalla comunità e dalla municipalità. Il campo è umile ma dignitoso, e non c’è nessuna militarizzazione.

Secondo i rappresentanti Yazidi, per la loro esperienza diretta, l’Isis è un inviato dell’imperialismo occidentale, fondamentalmente statunitense, cresciuto grazie ad ingenti somme e per rispondere, in modo nuovo, alla crisi mediorientale. Diverse fonti statunitensi confermano questa tesi.

Questa Europa mangiata dalle sue stesse politiche, che prova ad estromettere la Grecia dall’Europa, non si è resa conto di nuovi fenomeni mondiali e regionali. L’impero statunitense, ormai in declino, si confronta con un nuovo attore regionale: Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti eQatar. Con un rapporto dialettico, ma non di mera sudditanza, queste forze hanno cominciato un processo di autonomizzazione. Viene finanziata l’Isis, si invade lo Yemen e si bombarda la Libia.

Questi incontri hanno confermato la forza e la dignità dei curdi, e quanto l’esperienza del ‘confederalismo democratico‘ possa essere oggetto di studio e pratica anche in Sardegna ed in Europa. Il confederalismo democratico è l’evoluzione teorica del pensiero di Abdullah Ocalan che, dagli incontri avuti sia nella municipalità che al Dtk (Demokratik Toplum Kongresi), il congresso democratico dei curdi, è ancora il capo assoluto del popolo.

Il confederalismo democratico è la via curda per un futuro di libertà e lavoro del Medio Oriente, dove esiste già, non nei sogni, la parità di genere, e dove vivono in pace diverse opzioni religiose e culturali.

Il vero nome di Diyarbakir è Amed. Diyarbakir è il nome che i turchi hanno imposto ai curdi. Il giorno in cui ognuno sarà libero di decidere il nome del proprio villaggio e della propria città liberamente, quel giorno la Turchia sarà un altro paese.

 

Enrico Lobina-Consigliere comunale Cagliari

Il Fatto Quotidiano

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...