Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Il sindaco del distretto di Kars condannato al carcere con l’accusa di “terrorismo”.

Il sindaco del distretto di Kars condannato al carcere con l’accusa di “terrorismo”.Il sindaco del distretto di Kars condannato al carcere con l’accusa di “terrorismo”.Mehmet Alkan, co-sindaco del distretto di Kağızman a Kars, nella Turchia orientale, è stato condannato a sei anni e tre mesi di carcere per appartenenza a un’organizzazione terroristica armata dal tribunale penale di Kars.

Mehat Alkan è stato arrestato per la prima volta nel 2019, ma è stato successivamente rilasciato sotto controllo giudiziario mentre il processo continuava.

Ieri durante l’udienza finale, il pubblico ministero ha chiesto la condanna di Mehet per appartenenza ad un’organizzazione terroristica. L’avvocato ha richiesto ulteriore tempo per preparare la difesa, ma il tribunale ha respinto la richiesta ed ha emesso una sentenza definitiva condannando Mehmet al carcere con la stessa accusa.

Mehmet è stato in precedenza co-sindaco di Kağızman dal 2009 al 2014 come membro del Partito democratico del popolo (HDP). È stato rieletto co-sindaco nelle elezioni amministrative del 31 marzo 2024 per il partito della democrazia e l’uguaglianza dei popoli (DEM) successore di ‘HDP.

Si prevede che il sindaco sarà rimosso dall’incarico e sostituito con un fiduciario nominato dal governo.

Dopo la comunicazione del verdetto, secondo un rapporto del quotidiano filo-curdo Yeni Yaşam, agenti di polizia in borghese sono stati visti radunarsi intorno al municipio di Kağızman. Alcuni agenti sono rimasti nei loro veicoli, mentre altri si sono seduti nei bar vicini.

Il giornale ha inoltre riferito che la polizia è intervenuta quando una persona ha tentato di effettuare riprese fuori dal comune, costringendola presumibilmente a cancellare le immagini e ad abbandonare la zona.

Gülistan Kılıç-Koçyiğit, deputata del partito DEM di Kars, ha denunciato la decisione della corte sui social media, affermando che Mehmet Alkan è stato condannato in violazione di principi giuridici fondamentali. Lei ha contestato la sentenza, sottolineando che la corte ha emesso il verdetto in assenza di Mehmet lkan e senza concedere al suo avvocato ulteriore tempo per la difesa. Ha definito la decisione “l’esempio più chiaro di politicizzazione del sistema giudiziario e di utilizzo della legge come strumento”.

 

 

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

92 persone sono state arrestate a Istanbul in seguito alle perquisizioni domiciliari effettuate prima delle celebrazioni per la Festa del Lavoro del 1° maggio....

Diritti umani

I politici che hanno ballato canzoni curde durante la “Grande marcia per la libertà”, organizzata dal Partito per la democrazia e l’uguaglianza dei popoli...

Sticky Post

La coordinatrice di SAMER, Yüksel Genç, ha affermato che il popolo curdo ha accolto l’appello di Abdullah Öcalan ed è pronto per la pace,...

Libertà per Öcalan

Definendo il rifiuto del CPT di visitare la prigione di İmralı, dove continua l’isolamento, come un “atteggiamento politico”, la co-presidente di ÖHD Ekin Yeter...