Turchia

Dedica la sua vita all’arte e alla pace: Sırrı Süreyya Önder

Il vicepresidente del Parlamento turco, deputato del partito DEM e membro della delegazione di İmralı Sırrı Süreyya Önder, sebbene noto per le sue opere artistiche, ha proseguito la lotta iniziata dalla sua prima infanzia fino all’ultimo momento della sua vita. Sırrı Süreyya Önder, è diventato un nome simbolico che ha dedicato la sua vita alla soluzione, alla pace e alla fratellanza dei popoli.

Sırrı Süreyya Önder, deputato del Partito per la democrazia e l’uguaglianza dei popoli (DEM), vicepresidente del Parlamento turco e membro della delegazione di İmralı, è morto all’Ospedale Florence Nightingale, dove era ricoverato. Lottava tra la vita e la morte in ospedale da 18 giorni.

Önder è nato nel 1962 da una famiglia turkmena. In un’intervista, ha affermato che suo zio era vicino alla comunità di Nur e suo padre al movimento socialista. Suo padre era uno dei fondatori dell’organizzazione Semsûr (Adıyaman) del Partito dei Lavoratori di Turchia (TİP). Ha perso il padre a soli 8 anni. Suo zio era uno studente di Said Nursi.

Sırrı Süreyya Önder fu tra coloro che accolsero il leader del popolo curdo Abdullah Öcalan ad Adıyaman nel 1976. All’epoca aveva 14-15 anni. Questo evento segnò l’inizio del suo contatto con la lotta per la libertà curda e rappresentò una svolta importante nella formazione della sua identità politica negli anni successivi.

Influenzato dal padre, partecipò alla lotta rivoluzionaria/socialista durante la sua giovinezza. Nel 1978, studente al liceo Adıyaman, fu arrestato per la prima volta in vita sua per aver partecipato a una manifestazione organizzata per protestare contro il massacro di Mereş (Maraş). La sua lotta rivoluzionaria continuò dopo il diploma, proseguendo la sua attività presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Ankara.

Un anno dopo il colpo di stato turco del 1980, fu arrestato per le sue attività politiche, torturato e rinchiuso nel carcere di Mamak. Dopo 7 anni di prigionia, si trasferì a Istanbul e svolse diversi lavori, tra cui quello di camionista. Rimase all’estero per un certo periodo.

Durante questo periodo sostenne la lotta per la libertà curda. Scrisse diversi articoli a favore dell’utilizzo libero della lingua curda.

D’altro canto, mostrò interesse per il cinema e la scrittura. Si concentrò sulla sceneggiatura. Nel 2006, insieme a Muharrem Gülmez, girò il film Beynelmilel, la cui sceneggiatura era di sua proprietà, e così passò alla regia. Beynelmilel ricevette 5 premi in festival cinematografici nazionali e internazionali.

Dopo il 2010 ha iniziato a scrivere colonne per Birgün, Radikal e Özgür Gündem.

Nel 2011, si dedicò attivamente alla politica. Alle elezioni generali di quell’anno, fu eletto come candidato indipendente del Blocco del lavoro, della libertà e della democrazia a Istanbul. Nel 2013, si iscrisse al Partito democratico dei popoli (HDP) e continuò la sua attività politica. Fu vice-co-presidente del partito per un periodo.

Durante le proteste di Gezi Park nel 2013, Önder divenne il primo parlamentare a guidare la resistenza nel parco. Si fermò di fronte agli scavatori e fermò l’abbattimento degli alberi nel parco. Dopo la sua azione si ritirarono dal parco. Il 31 maggio 2013, Önder fu colpito alla schiena con un lacrimogeno e fu ricoverato in ospedale.

Ha assunto un ruolo attivo nel processo di soluzione

È stato uno dei politici più attivi durante i negoziati tra il leader del popolo curdo Abdullah Öcalan e lo Stato/potere nel 2013-2015. Partecipando ai colloqui con Abdullah Öcalan e i funzionari della KCK, si è impegnato intensamente per la soluzione pacifica della questione curda e la democratizzazione della Turchia.

Al Newroz di Diyarbakir(Amed) del 2013, Önder ha letto lo storico appello di Abdullah Öcalan in turco.

Alle elezioni locali del 2014, è stato candidato di HDP a sindaco della metropoli di Istanbul. È stato rieletto deputato alle elezioni del 2015.

Önder è stato arrestato il 6 dicembre 2018 con l’accusa di “propaganda di organizzazione terroristica” e rilasciato il 4 ottobre 2019. Alle elezioni generali del 14 maggio 2023, è stato rieletto deputato per HDP. Önder è vicepresidente del Parlamento come deputato del Partito DEM di Istanbul. Ha fatto anche parte della delegazione del Partito DEM che ha incontrato Abdullah Öcalan.

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

92 persone sono state arrestate a Istanbul in seguito alle perquisizioni domiciliari effettuate prima delle celebrazioni per la Festa del Lavoro del 1° maggio....

Diritti umani

I politici che hanno ballato canzoni curde durante la “Grande marcia per la libertà”, organizzata dal Partito per la democrazia e l’uguaglianza dei popoli...

Sticky Post

La coordinatrice di SAMER, Yüksel Genç, ha affermato che il popolo curdo ha accolto l’appello di Abdullah Öcalan ed è pronto per la pace,...

Libertà per Öcalan

Definendo il rifiuto del CPT di visitare la prigione di İmralı, dove continua l’isolamento, come un “atteggiamento politico”, la co-presidente di ÖHD Ekin Yeter...

Exit mobile version