L’obiettivo specifico del presente progetto è quello di contribuire al miglioramento dell’assistenza socio-sanitaria per le popolazioni del distretto di Shengal. L’obiettivo generale è quello di contribuire al miglioramento delle condizioni socio-sanitarie dell’Iraq del nord.
La regione di Shengal (Sinjar in arabo) si trova nell’Iraq nord occidentale, al confine con la Siria. Si tratta di una zona caratterizzata da un clima arido, con scarse precipitazioni e un paesaggio
sterile, color ocra, stepposo.
Situata nel governatorato di Ninive, è attraversata dalla catena montuosa del Gebel Sinjar, la cui punta più alta supera i 1.400 m.Fino a pochi anni addietro, vi abitavano circa cinquecentomila persone, oggi vi hanno fatto ritorno solo la metà degli sfollati dopo l’occupazione dell’ISIS.
La popolazione appartiene in maggioranza all’etnia kurda e pratica lo yadizismo, una religione monoteista molto antica, che si richiama ai ritmi della natura, al rispetto delle piante e degli animali ed è considerata “eretica” dagli islamisti. Essi sono stati perseguitati per millenni, la loro cultura e i fondamenti del loro credo sono stati tramandati quasi del tutto oralmente: sono 74 i massacri subiti dagli ezidi nel corso della loro
storia. L’economia locale si basa principalmente sull’agricoltura: orzo,fichi, tabacco. L’area è strutturalmente carente di strutture per l’assistenza sanitaria.
PROGETTO OSPEDALE VOTA