Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

21 febbraio Giornata internazionale della lingua madre: il curdo è ancora vietato

Non viene accolta la richiesta che il curdo, che ancora figura nei verbali parlamentari come “lingua sconosciuta”, diventi la lingua dell’istruzione. I dirigenti delle associazioni che lottano per le lingue hanno invitato i genitori a “insegnare ai propri figli la loro lingua madre”.

L’Assemblea Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) ha riconosciuto nel 1999 il 21 febbraio come “Giornata internazionale della lingua madre”. Ogni anno dal 2000, il 21 febbraio si celebra la “Giornata della Lingua Madre”. Secondo l’“Atlante delle lingue del mondo in pericolo” pubblicato nel marzo 2013 dall’UNESCO, che ha dichiarato il 2008 “Anno internazionale delle lingue indigene”, il 40 per cento delle circa 7mila lingue del mondo, ovvero 2.500, sono a rischio di estinzione.

Il numero delle lingue scomparse nel mondo dagli anni ’50 è di 230. Mentre in Turchia sono scomparse fino ad oggi 18 lingue, anche il dialetto curdo Kirmançkî è in pericolo di estinzione. Mentre la politica ufficiale del monolinguismo in Turchia distrugge le diverse lingue del paese, la politica di assimilazione si manifesta oggi principalmente attraverso il curdo. La politica di negazione e distruzione, portata avanti fin dall’instaurazione della Repubblica, continua con pratiche e divieti soprattutto nei confronti della lingua materna. Il primo obiettivo dei Decreti Legge (KHK) emanati durante lo Stato di Emergenza (OHAL) dichiarato nel 2016 sono state le istituzioni e le pubblicazioni curde.

Oltre al quotidiano in lingua curda Azadiya Welat e alla rivista Tîroj, sono stati chiusi per decreto anche l’Associazione per la ricerca e lo sviluppo della lingua curda (KURDÎ-DER), l’Istituto curdo di Istanbul e le scuole primarie in lingua curda Ferzad Kemanger, Ali Erel e Ahmet Beyhan.

Le scuole costruite nei distretti di Licê (Lice) e Farqîn (Silvan) di Amed per l’istruzione curda sono state demolite prima che la loro costruzione fosse completata. I progetti comunali bilingue dei comuni sono stati cancellati e i segnali curdi di strade, parchi e insediamenti sono stati rimossi. Oggi, quando le attività culturali e artistiche sono ancora vietate, il curdo è registrato come “lingua sconosciuta” e “X” nei documenti del Parlamento e dei tribunali.

La lotta per la madrelingua

Tuttavia, nonostante tutte le smentite e le pressioni, i curdi non rinunciano a lottare per mantenere viva la propria lingua. Fondata nel 2017, l’Associazione per la ricerca sulla lingua e la cultura della Mesopotamia (MED-DER) fornisce ogni anno formazione nella loro lingua madre a centinaia di tirocinanti per lo sviluppo del curdo. Il copresidente di MED-DER, Remzi Azizoğlu, ha dichiarato: “L’apprendimento della lingua madre inizia per un bambino nel grembo materno. Per questo motivo, la lingua madre è importante. Il linguaggio è parallelo allo sviluppo del pensiero. Più forte è la lingua madre, più forte è la mentalità. La lingua costituisce anche la base della letteratura e della poesia. La lingua è socialità.”

La lingua di 25 milioni di persone viene negata

Affermando che circa 25 milioni di curdi vivono in Turchia, ma la loro lingua madre non è accettata né come lingua ufficiale né come lingua di istruzione, Azizoğlu ha detto: “I curdi sono ancora sotto dominazione. Certamente la lingua curda deve essere la lingua dell’istruzione oltre ad essere la lingua ufficiale. Se si vuole parlare di unità e uguaglianza, il curdo deve essere innanzitutto la lingua ufficiale e la lingua dell’istruzione”. Affermando che la lingua costituisce la base di una nazione, Azizoğlu ha detto: “La lingua è l’unica cosa che distingue le società le une dalle altre. Questo ci mostra quanto sia importante il linguaggio di uno strumento. Difendiamo l’istruzione nella lingua madre contro il fatto che il curdo, parlato da milioni di persone, venga incluso nel curriculum come corso facoltativo inserendolo in poche ore. I bambini curdi sono costretti a insegnare il turco fin dalla tenera età. Questo li allontana dalla loro lingua madre ed è qui che inizia il vero problema.”

Prima dovresti imparare la tua lingua madre

Affermando che da anni esprimono chiaramente le loro richieste per la lingua materna, Azizoğlu ha sottolineato che continueranno la lotta finché le loro richieste non saranno soddisfatte. Sottolineando che la lingua madre deve essere la lingua dell’educazione, a partire dalla scuola materna fino all’università, Azizoğlu ha proseguito così: “Le madri e i padri dovrebbero parlare la loro lingua madre ai loro figli a casa e per strada. La mentalità secondo cui “i nostri figli restano indietro perché non conoscono il turco” dovrebbe essere abbandonata. I nostri figli impareranno il turco col tempo. L’importante è che imparino prima la loro lingua madre. Quella coscienza curda dovrebbe essere instillata imparando la loro lingua madre”.

La lotta dell’Associazione degli studi curdi

Uno dei luoghi chiusi nell’ambito dello stato di emergenza dichiarato dopo la rivolta militare del 15 luglio 2016 è stato l’Istituto curdo di Istanbul. Le persone che lavorano qui non hanno rinunciato al loro lavoro e si sono riunite sotto l’egida dell’Associazione di ricerca curda (Komeleya Lêkolînên Kurdî). L’associazione ha prodotto importanti studi sulla lingua, cultura e storia curda sin dalla sua fondazione il 6 marzo 2017. Remziye Alparslan, co-presidente dell’Associazione per gli studi curdi, ha toccato il rapporto tra lingua e società e ha affermato che la lingua è una storia comune per la società. Alparslan ha affermato: “La lingua ha principalmente la funzione di creare unità per una società.

Se una società non ha lingua, gran parte di quella società scompare. Perché la lingua rappresenta una storia, una memoria e una cultura comune per la società e svolge anche un ruolo importante nel distinguere alcune differenze tra le società. In effetti, la lingua è la condizione primaria di esistenza sia per le nazioni che per le comunità”.

Vuole essere distrutta l’identità curda

Alparslan ha affermato che in Turchia molte lingue, soprattutto il curdo, sono minacciate e ha sottolineato che con la messa al bando della lingua curda si vuole distruggere l’esistenza dei curdi. Ha dichiarato: “Vietando la lingua curda, lo Stato mira a distruggere i curdi e a imporre la turchità. L’inizio di questi divieti risale alla proclamazione della Repubblica, ma continuano ancora oggi. I confini dello Stato turco sono stati tracciati con la logica di una prigione per i curdi. L’obiettivo era che l’esistenza e la voce dei curdi non fossero conosciute all’esterno.” Affermando che i curdi non si sono piegati nonostante tutte le pressioni che hanno subito nel corso della storia, Alparslan ha affermato: “Volevano distruggere i curdi vietando la lingua curda. I curdi hanno continuato la loro esistenza in queste difficili condizioni fino ad oggi. L’autoesistenza dei curdi è dovuta alla loro lotta dal passato al presente.”

 La lotta dei curdi per preservare la lingua

Sottolineando che i curdi stanno lottando duramente contro gli attacchi alla loro lingua madre, Alparslan ha osservato che anche l’Associazione per gli studi curdi è parte di questa lotta. Alparslan ha dichiarato: “Per gli altri può sembrare una cosa semplice, ma noi abbiamo pagato a caro prezzo la nostra esistenza dal passato al presente. La nostra istituzione linguistica, l’Istituto curdo di Istanbul, è stata fondata a Istanbul nel 1992 da intellettuali come Apê Musa e quando Apê Musa ha fondato questo luogo, hanno tolto la nostra insegna e ci hanno minacciato di morte. Per questa lotta furono dati i martiri. Ma dopo il tentativo di colpo di stato del 2016, che considerarono una benedizione per loro stessi, chiusero la nostra istituzione con un decreto non correlato. Abbiamo ristabilito la nostra istituzione, questa volta come Associazione per gli studi curdi, da più di 3 anni. Pertanto, anche se la pressione su di noi continua, siamo pronti a fare tutto il possibile per lottare per la lingua curda”.

Aumentiamo la sensibilità sulla lingua

Affermando di aver realizzato molti studi come associazione contro le politiche di assimilazione del governo, Alparslan ha detto: “Aumentiamo la sensibilità della società al linguaggio o almeno diamo un risveglio. Preveniamo questa assimilazione con i nostri corsi sia per bambini che per adulti. La nostra lotta è la lotta per insegnare la lingua curda e per ottenere lo status quo dei curdi.”

I giovani aumenteranno la lotta

Alparslan ha chiesto di proteggere la lingua e la storia dei curdi e ha detto: “Se le persone conoscessero la loro storia, vedrebbero la verità. Vedono la realtà dell’oppressione a cui sono sottoposti e tornano in sé. La nostra lingua è davvero la nostra ragione di esistenza. Se la nostra lingua scomparisse, qualunque cosa faremo domani, la nostra identità sarà incompleta. Quindi, proteggiamo la nostra lingua. La bandiera della lotta linguistica si alzerà nelle mani della nuova generazione, i nostri giovani lo faranno.”

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...