Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Libertà per Öcalan

Pervin Buldan HDP sostiene il giornalista incarcerato Merdan Yanardağ

La co-presidente del filo-curdo HDP Pervin Buldan ha affermato che “lotteranno per porre fine all’isolamento in questo paese” e ha espresso sostegno al giornalista Merdan Yanardağ, che è stato arrestato per le sue osservazioni in cui criticava il divieto di contatto imposto al leader del PKK incarcerato Abdullah Öcalan.

l 29 giugno Pervin Buldan, ha visitato la provincia orientale di Van nell’ambito delle visite di Eid.

Durante un evento organizzato dall’organizzazione provinciale di HDP a Van, Pervin Buldan ha dichiarato: “Lotteremo per porre fine all’isolamento in questo paese. Non consegneremo questo paese all’oscurità del Partito della giustizia e dello sviluppo (AKP)”, in una mossa per sostenere il giornalista Merdan Yanardağ che è stato arrestato per le sue osservazioni in cui criticava il divieto di contatto imposto al leader del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK)Abdullah Öcalan.

“Oppressione e intimidazione, la costruzione di un impero della paura non ci fermerà mai. La detenzione e l’arresto di un giornalista per aver dichiarato che “C’è isolamento in questo paese” ci ha mostrato ancora una volta quanto sia diffuso l’isolamento. Le persone vengono isolate non solo nella prigione di İmrali, ma in tutto il paese. Ma infliggono il peggio al signor Öcalan”, ha aggiunto Pervin Buldan, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa Mesopotamia.

Durante una trasmissione in diretta su Tele1, Merdan Yanardağ il 20 giugno aveva affermato che il divieto di contatto e l’isolamento imposto a Öcalan dovrebbe essere revocato e ha aggiunto che “Abdullah Öcalan ha più di 70 anni, è passato molto tempo da quando è in prigione, 25 anni senza interruzione. È il prigioniero politico più longevo in Turchia.

Se si applicano le normali leggi sull’esecuzione, dovrebbe effettivamente essere rilasciato, agli arresti domiciliari ecc. L’isolamento imposto ad Abdullah Öcalan non ha posto nella legge. Deve essere rimosso.

Un tribunale turco il 27 giugno ha arrestato il giornalista Merdan Yanardağ nell’ambito di un’indagine con l’accusa di “lodare il crimine e il criminale” e “fare propaganda per un’organizzazione terroristica”.

Il leader del PKK Abdullah Öcalan è stato tenuto in isolamento per 24 anni nel carcere di massima sicurezza di tipo F sull’isola di İmralı a Bursa.

Il leader del PKK ha avuto l’ultima volta una breve telefonata con suo fratello il 25 marzo 2021. Dopo la telefonata interrotta, nessuna informazione è stata ricevuta da Öcalan e da altri prigionieri sull’isola (Hamili Yıldırım, Veysi Aktaş e Ömer Hayri Conare). Anche ai loro avvocati è stato impedito di incontrare i prigionieri.

Merdan Yanardağ ha anche affermato prima del suo arresto di “non elogiare alcuna organizzazione terroristica e il suo leader”. “Ho fatto una valutazione affermando che l’AKP vuole avviare un nuovo processo di pace e sta preparando un’amnistia a Öcalan. Poiché Öcalan è in isolamento, non sappiamo della contrattazione in corso e che isolamenti così rigidi non sono implementati nelle leggi sulle esecuzioni nei paesi democratici”, ha affermato.

Ha aggiunto di essere un “giornalista patriottico e socialista” e non è possibile per lui “lodare alcun atto terroristico”.” Non c’è lode, al contrario, c’è una critica ironica alla valutazione delle politiche dell’AKP, vedrai”, ha osservato.

“Ho spiegato che a causa delle osservazioni di un membro dell’AKP che afferma che il governo sta preparando un’amnistia, potrebbe finire con la frustrazione. Ho riso nello show come principale indicazione che ero ironico “, ha detto nella sua testimonianza.

Ha aggiunto: “Non credo che sia un crimine parlare di isolamento. Anche se si presume che si tratti di un reato, ho affermato che anche se si dovesse avviare un processo di risoluzione, tutti dovrebbero conoscerne l’entità. Ho detto: “Abdullah Öcalan è usato dai politici come metodo politico. Se è così, togliete l’isolamento, scopriamo cosa ha detto. Lascialo parlare con i suoi avvocati e la sua famiglia e lo scopriremo’”(durante la trasmissione in diretta).

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

Domenica 8 Ottobre al Centro Socio-Culturale Ararat presentiamo “Tempo di Speranza” e “Sociologia della Libertà” insieme a moltissimi ospiti!      

Iniziative

Nel corso del 2023, specialmente in seguito alla rielezione di Recep Tayyip Erdoğan alla carica di Presidente della Repubblica di Turchia, è iniziata una...

Turchia

Oggi HDP il nostro partito ha tenuto il suo 4° congresso straordinario e ha trasmesso le sue attività al Partito della sinistra verde. La...

Turchia

HDP ed il Partito della sinistra verde terranno i congressi di partito nel 2023. Nei congressi sono previsti cambiamenti fondamentali dal nome del partito,...