Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Selahattin Demirtaş risponde all’appello di Erdoğan per i voti curdi

Il politico curdo incarcerato Selahattin Demirtaş ha risposto al recente appello del presidente turco Recep Tayyip Erdoğan agli elettori curdi con un video che raccontava le violazioni dei diritti umani durante il periodo al potere del Partito per la giustizia e lo sviluppo (AKP), aggiungendo “Non abbiamo dimenticato”.

Selahattin Demirtaş, l’ex co-presidente del Partito democratico dei popoli (HDP) detenuto da oltre sei anni, ha risposto al recente appello del presidente turco Recep Tayyip Erdoğan agli elettori curdi dicendo: “Non abbiamo dimenticato”.

Mercoledì Erdoğa, alla vigilia delle elezioni del 14 maggio,sui social media si è rivolto alla comunità curda con un messaggio che iniziava con “Miei cari compagni curdi”. Nel messaggio, pubblicato pochi giorni prima delle elezioni, Erdoğan ha affermato di aver lottato duramente per garantire i diritti del popolo curdo e per impedire il pianto delle madri curde.

.“Sapete benissimo quali difficoltà abbiamo superato per arrivare fin qui e quali trappole ci sono state tese davanti”, ha affermato Erdoğan. Certo, ci sono state carenze e cose che volevamo fare ma non abbiamo potuto; ma ciò che abbiamo realizzato in termini di diritti e libertà in Turchia è chiaro”.

Erdoğan ha concluso il suo messaggio promettendo di lavorare instancabilmente fino a quando la Turchia non diventerà un luogo più prospero e pacifico per tutti i suoi cittadini, compresi i curdi.

In risposta, Demirtaş ha pubblicato un video su Twitter che raccontava le violazioni dei diritti umani durante il periodo al potere del Partito per la giustizia e lo sviluppo (AKP), aggiungendo “Non abbiamo dimenticato”.

Il governo dell’AKP è stato accusato di sopprimere l’opposizione politica e di violare i diritti umani, in particolare nei confronti della minoranza curda. HDP è stato un soggetto critico esplicito delle politiche dell’AKP nei confronti dei curdi e ha dovuto affrontare sfide legali, tra cui un caso di chiusura contro il partito ancora in corso, la rimozione dei sindaci e l’incarcerazione di funzionari del partito, tra cui Demirtaş.

Il messaggio del presidente è arrivato poco dopo che il ministro dell’Interno Süleyman Soylu ha spiegato come Erdoğan gli aveva ordinato di rimuovere i sindaci dei comuni gestiti dai curdi. Soylu ha affermato che Erdoğan gli aveva detto che era a disagio con i sindaci di HDP, e nel giro di due giorni sono stati tutti rimossi dai loro incarichi.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...