Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Il parlamento turco esaminerà la revoca dell’immunità legislativa di 42 deputati

Una mozione presidenziale che consiglia di revocare l’impunità legislativa di 42 parlamentari è stata presentata al parlamento turco, secondo quanto riportato lunedì dall’agenzia stampa Mesopotamia.

L’ultimo tentativo di revocare l’immunità dei legislatori prende di mira 34 parlamentari del Partito democratico dei popoli (HDP), compreso il vice capo del gruppo parlamentare di HDP.

Anche due deputati del Partito dei lavoratori di Turchia (TİP) e un deputato del Partito delle regioni democratiche (DBP), eletti dalla lista di HDP ai seggi del 2018, sono tra coloro la cui immunità è a rischio.

La mozione presidenziale sarà esaminata dalla Commissione mista su costituzione e giustizia del parlamento. Le mozioni saranno poste in votazione in parlamento, se la commissione predisporrà una relazione favorevole alla revoca delle immunità legislative.

Nella prima metà del 2022, circa 1.231 mozioni su un totale di 1.691 volte a revocare l’immunità dei parlamentari turchi hanno preso di mira membri di HDP.

In Turchia, i politici curdi sono privati dell’immunità legislativa con mozioni parlamentari che citano propaganda terroristica, resistenza alla polizia, proteste illegali e altre attività politiche.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...