Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

HDP può ancora guidare i suoi elettori anche se il partito viene chiuso”: sondaggista sulle elezioni in Turchia

Il filo curdo Partito democratico dei popoli (HDP) mobiliterà i tre quarti della sua base elettorale nelle prossime elezioni turche anche se la causa in corso dovesse portare allo scioglimento del partito, lo ha affermato la sondaggista Yüksel Genç.

HDP sarà in grado di mobilitare la maggioranza dei suoi elettori alle prossime elezioni turche anche se la causa in corso porterà allo scioglimento del partito, lo ha affermato Yüksel Genç, coordinatrice della società di sondaggi Centro di Ricerca socio-politica sul campo.

Secondo la ricerca sul campo dell’azienda, tre quarti dell’elettorato di HDP è pronto a votare per qualsiasi partito HDP decida di sostenere nelle critiche elezioni del 2023, se verrà chiuso a seguito del caso in corso presso la Corte costituzionale turca (AYM ).

“La tradizione a cui appartiene HDP non è estranea a tali situazioni”, afferma Yüksel Genç, osservando che uno scenario in cui il partito venga chiuso “non sarà un grosso problema per HDP, purché possa mantenere quella tradizione e fare i suoi preparativi correttamente. “

Secondo la ricerca gli elettori di HDP sosterranno allo stesso modo il candidato alla presidenza che sarà annunciato dal proprio partito, ma agiranno secondo la posizione del partito, il profilo del candidato e gli impegni nel caso in cui ci sia un candidato congiunto con l’opposizione dell’Alleanza Nazonale.

La Corte Costituzionale AYM ha accettato un atto d’accusa nel giugno 2021 che richiedeva la chiusura di HDP e una massa al bando politica per quasi 500 membri di HDP.

Nell’ambito del caso di chiusura in corso, all’inizio di gennaio la Corte Costituzionale AYM ha approvato la richiesta del pubblico ministero di bloccare temporaneamente i conti di supporto del Tesoro di HDP e ha respinto la richiesta del partito di aggiornare il caso di chiusura fino a dopo le elezioni del 26 gennaio.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...