Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

HDP: l’attacco al DBP mira a spezzare la volontà e il potere organizzativo del popolo curdo

Sin dalle prime ore del mattino, la polizia turca ha perquisito la sede e gli uffici del Partito delle regioni democratiche (Dbp) in molte città del Kurdistan settentrionale e ad Ankara.

Il Partito democratico dei popoli (HDP) ha rilasciato una dichiarazione sulla campagna di annientamento politico del regime e ha dichiarato: “Questa mattina, la sede nazionale e le organizzazioni provinciali del nostro partito membro DBP, sono state prese d’assalto come parte di una campagna di annientamento politico e il suo co-presidente Keskin Bayındır e numerosi leader sono stati arrestati.

Questo tentativo di distruzione politica del nostro partito e del DBP, che rappresenta la volontà politica del popolo curdo, è una campagna elettorale antidemocratica del regime AKP/MHP. Questo regime strumentalizza la magistratura e prende di mira istituzioni politiche della società.

La dichiarazione di HDP continua: “L’obiettivo principale dell’attacco al DBP è quello di spezzare la volontà e il potere organizzativo del popolo curdo nel periodo che precede le elezioni. Ricorrendo a tali metodi antidemocratici prima delle elezioni, il regime AKP/MHP vuole intimidire la volontà del popolo curdo, il suo oppositore più dinamico e più forte attraverso complotti di guerra, operazioni legali e colpi di stato politici.

L’assoluto isolamento a Imralı, la tortura dei politici da parte delle forze di sicurezza in mezzo alla strada, gli attacchi alle madri che lottano per la giustizia e le operazioni di sterminio politico contro il DBP dimostrano ancora una volta che la strategia elettorale del governo AKP/MHP si basa sull’intensificarsi della guerra, liquidare l’opposizione, soffocare i media dell’opposizione e diffondere la violenza nella società.

Nessuno dovrebbe dubitare che il popolo curdo e la sua forza organizzata sconfiggeranno il governo AKP/MHP come i governi precedenti. Il segno di vittoria fatto dal co-presidente del DBP Keskin Bayındır durante la sua detenzione è la bussola per la vittoria del popolo curdo e il segno che il governo AKP/MHP non sfuggirà alla sconfitta.

In questo contesto, chiediamo all’opinione pubblica democratica di essere solidale con il popolo curdo e la sua forza organizzata e facciamo appello all’opposizione affinché si opponga alle tattiche politiche portate avanti dal governo AKP/MHP con tamburi di guerra e sterminio politico. Dovrebbe essere noto che mentre l’obiettivo principale e immediato del governo AKP/MHP è spezzare la volontà del popolo curdo, è anche soggiogare i popoli della Turchia nel loro insieme”.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Un tribunale turco ha rilasciato sotto controllo giudiziario la famosa avvocatessa Feyza Altun dopo la sua detenzione per la sue affermazioni sulla “sharia”, dopo...

Turchia

Ahmet Türk, il candidato co-sindaco del partito DEM a Mardin, ha chiarito le sue dichiarazioni riguardo al presidente Erdoğan. Ahmet, che ha affermato che...

Turchia

Non viene accolta la richiesta che il curdo, che ancora figura nei verbali parlamentari come “lingua sconosciuta”, diventi la lingua dell’istruzione. I dirigenti delle...

Turchia

ANKARA- Il microfono della deputata del partito DEM Beritan Güneş, che ha parlato in curdo all’Assemblea generale del Parlamento in occasione della Giornata mondiale...