Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

HDP: il nord e l’est della Siria non sono una minaccia alla sicurezza, sono una speranza per l’umanità

Il comitato esecutivo del Partito democratico dei popoli (HDP) ha rilasciato una dichiarazione in risposta all’intenso bombardamento aereo della Turchia sulla Siria settentrionale e orientale e sull’Iraq settentrionale chiedendo la fine immediata dell’aggressione militare.

Gli aerei da guerra turchi hanno bombardato durante la notte gli insediamenti civili nel nord e nell’est della Siria citando l’attentato di Istanbul del 13 novembre, che molti analisti considerano un’operazione sotto falsa bandiera dello Stato turco, come giustificazione delle sue azioni.

La regione è nota per la sua resistenza contro l’ISIS e, ha affermato HDP, “Il nuovo sistema di vita che ha stabilito è stato fonte d’ispirazione per le minoranze oppresse in tutto il mondo […] La Siria settentrionale e orientale non sono una minaccia alla sicurezza, sono speranza per l’umanità!”

La dichiarazione prosegue affermando che mentre la Turchia ha precedentemente attaccato Afrin e altre regioni curde nel nord e nell’est della Siria, prendendo il controllo di un certo numero di regioni,”Questi attacchi non garantiscono, come afferma l’amministrazione, la sicurezza delle frontiere, al contrario aumenta le minacce e i pericoli per la Turchia”, indicando che la vera minaccia viene da “ISIS e da organizzazioni simili che ha alimentato nella regione”.

La Turchia è nel bel mezzo di un grande periodo di crisi e la coalizione al potere Partito per la giustizia e lo sviluppo / Partito del movimento nazionalista (AKP-MHP) rischia di perdere il potere, la cui vita “si sta cercando di estendere con la strategia di guerra esterna” afferma HDP.

HDP prosegue invitando ” gli ambienti democratici nazionali e internazionali, i settori contro la guerra e i simpatizzanti ad alzare la voce e condannare questi attacchi ingiusti” esortando “l’amministrazione a fermare questa pericolosa iniziativa e le forze internazionali a non farne parte .” Trovano gli attacchi “così sbagliati e così pericolosi”, e continuano a esprimere le loro condoglianze per coloro che hanno perso la vita e augurano una guarigione urgente ai feriti.

Il Consiglio delle donne di HDP: difendiamo la vita e la libertà! Jin, jiyan, azadi!

Nel frattempo, il Consiglio delle donne di HDP ha rilasciato una dichiarazione in cui condanna gli attacchi a Kobanî come un attacco alla vita libera e indipendente stabilita sotto la guida delle donne.

La dichiarazione del consiglio delle donne afferma che l’unica minaccia per l’amministrazione nella Siria settentrionale e orientale e Kobanî è il sistema libero ed equo istituito sotto la guida delle donne in risposta alle sue crescenti tattiche di guerra. Dicono che “questi attacchi sono l’ultima disperata speranza della coalizione AKP-MHP”, ma che “le operazioni e le politiche transfrontaliere basate sulla guerra e sull’odio non allungheranno le loro vite”.

La dichiarazione prosegue affermando che la coalizione è più preoccupata di risolvere la propria crisi che quella del popolo, che non è in grado di tollerare le conquiste del popolo curdo.  Fanno appello a “tutte le donne del mondo: difendiamo la vita e la libertà! Jin, jiyan, azadi! (Donna, Vita, Libertà)”.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...