Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Pervin Buldan HDP: “La revoca dell’immunità parlamentare a Saliha Aydeniz sarà un duro colpo per la politica democratica”

Pervin Buldan, co-presidente del Partito democratico dei popoli (HDP), ha tenuto una conferenza stampa il giorno prima di una riunione della commissione parlamentare per decidere se deferire o meno il caso di un parlamentare all’Assemblea Generale per un voto.

La deputata di Diyarbakır Saliha Aydeniz, contro la quale la pubblica accusa ha recentemente avviato un procedimento con l’accusa di “resistenza alla polizia” e “insulto e ferimento a un pubblico ufficiale”, potrebbe essere privata del suo status parlamentare e dell’immunità con un voto parlamentare.

Pervin Buldan ha affermato che l’amministrazione politica ha quasi tutte le istituzioni sotto il suo controllo, che il parlamento non fa eccezione e che è già ovvio che i parlamentari del Partito per la giustizia e lo sviluppo (AKP) al governo, che costituiscono la maggioranza dei membri della commissione, non esiterebbero ad attenersi alle istruzioni e a deferire il caso all’Assemblea Generale.

Ha affermato;

“Quindi l’incontro di domani sarà un duro colpo per la politica democratica. Voglio ribadire qui che non accettiamo e non accetteremo mai questo colpo di stato contro la volontà del parlamento, la volontà dei popoli e la volontà del popolo di Diyarbakır”.

L’accusa ha avviato un procedimento contro Saliha Aydeniz dopo che era stata coinvolta in una lite con agenti di polizia e ne avrebbe colpito uno durante un incidente il 12 giugno, quando la polizia ha attaccato una manifestazione di protesta contro l’isolamento di Abdullah Öcalan, il leader incarcerato del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) e arrestato decine di manifestanti.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Condanne durissime contro l’Hdp. 42 anni a Demirtas, l’unico in grado di ridare forza e unità alla sinistra turca e curda. Prima del verdetto...

Turchia

Gültan Kışanak, Ayla Akat Ata, Meryem Adıbelli, Ayşe Yağcı e Sebahat Tuncel sono di nuovo libere. Ma non si sentono veramente libere. Dopo aver...

Turchia

Sara Kaya, ex co-sindaco del distretto di Nusaybin a Mardin, è stata rilasciata dal carcere il 9 maggio dopo un lungo periodo di detenzione....

Turchia

Un gruppo di 159 accademici, scrittori, parlamentari e avvocati ha chiesto il rilascio delle persone imprigionate nel processo di Kobanê e ha affermato: “Questo...