Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Opinioni e analisi

Affiliazione politica nelle carceri turche: un’analisi dei risultati delle ultime elezioni

Un recente studio sui risultati delle elezioni del 2018 incentrato sui risultati nelle carceri turche ha scoperto che in Turchia sono incarcerati più sostenitori di HDP rispetto a quelli di qualsiasi altro partito.

Una ricerca condotta di recente da un giornalista ha rivelato che il Partito democratico dei popoli (HDP) ha avuto il sostegno della maggioranza della popolazione carceraria in Turchia nelle ultime elezioni generali.

C’erano 264.000 nelle carceri turche nel 2018 quando si sono svolte le elezioni.

Il giornalista Doğan Can Polat ha scoperto dopo aver condotto una ricerca basata sui dati dei risultati elettorali ufficiali che HDP è emerso come il vincitore nelle carceri situate in 49 province, mentre il Partito del movimento nazionale (MHP) partner dell’alleanza di governo ha vinto in nove province e la principale opposizione del Partito repubblicano del popolo (CHP) in sette.

Il Partito della Giustizia e dello Sviluppo (AKP) al governo non ha vinto in nessuna provincia.

Secondo il rapporto, HDP ha vinto in tutte le urne nel carcere di Silivri, il più grande carcere d’Europa. Sebbene abbia ricevuto il 46% dei voti, l’AKP ha ricevuto solo il 2%.

Carcere di Edirne

Una ricerca condotta da Medya News mostra che HDP ha ricevuto il 56% dei voti totali nella prigione di tipo F di Edirne mentre l’AKP non ne ha ricevuti. Selahattin Demirtaş, l’ex co-presidente di HDP, e Selçuk Mızraklı, il sindaco rimosso dalla città a maggioranza curda di Diyarbakır (Amed) sono imprigionati nel carcere di tipo F di Edirne.

Carcere Kandira

Nella prigione di Kandıra, HDP ha ricevuto oltre il 40% dei voti, mentre l’AKP ha ricevuto il 7%, MHP il 24% e CHP il 16,5%. Figen Yüksekdağ, l’ex co-presidente di HDP, Gültan Kışanak, l’ex sindaca destituita di Diyarbakır, e Aysel Tuğluk, l’ex parlamentare a cui è stato negato il rilascio nonostante soffra di una grave demenza, sono tra i prigionieri politici curdi incarcerati nella prigione di Kandıra.

La prigione di Kandıra è anche il luogo in cui la detenuta politica curda Garibe Gezer è morta in circostanze sospette il 9 dicembre 2021.

L’AKP ha ricevuto il 42,6% dei voti popolari nelle elezioni parlamentari del 2018, mentre CHP ha ricevuto il 22,6%, HDP ha ricevuto l’11,7% e MHP ha ricevuto l’11,1%.

 

 

I risultati elettorale nelle carceri turche nel 2018: Le province in viola sono quelle ottenute da HDP; quelle rosse dal CHP; verdi dal’MHP; quelle blu dal Buon Partito (IYI Partisi)

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...