Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Donne

Dersim Dağ: gli attacchi turchi nel Kurdistan meridionale prendono di mira le conquiste dei curdi

La deputata di HDP di Amed Dersim Dağ ha richiamato l’attenzione sugli attacchi di invasione e sul massacro di Zakho perpetrati dallo Stato turco in collaborazione con il KDP e ha affermato che gli obiettivi degli attacchi sono le conquiste dei curdi. La deputata Dersim Dağ ha affermato che il KDP è diventato la proiezione dell’AKP-MHP nel Kurdistan meridionale e ha aggiunto: “Il KDP sta aprendo la sua terra agli attacchi di invasione. Il KDP non ha mai collaborato così tanto con l’alleanza AKP-MHP. In questo senso, sono anche responsabili dei massacri compiuti dalla Turchia nel Kurdistan meridionale”.

La Turchia continua ad attaccare il Kurdistan meridionale e il 20 luglio ha compiuto un massacro a Zakho. Nove persone sono state uccise, compresi bambini, e molte persone sono rimaste ferite.

Dersim Dağ ha dichiarato all’agenzia stampa ANF che molti attacchi contro il Kurdistan meridionale hanno avuto luogo nell’ultimo anno e ha aggiunto che l’obiettivo degli attacchi erano le conquiste dei curdi e la lotta curda per la libertà.

KDP è la proiezione dell’ alleanza AKP-MHP

Dersim ha proseguito: “C’è stato un attacco condotto congiuntamente dall’AKP-MHP e dal KDP. Il KDP sta aprendo le sue terre all’invasione. Oggi nel Kurdistan meridionale sono in vigore le politiche dell’AKP-MHP, non del KDP. Lo stato turco sta tentando di occupare quelle terre mantenendo la sua presenza fisica”.

L’obiettivo sono le conquiste dei curdi

Sottolineando che gli attacchi effettuati in Kurdistan sono in generale “attacchi per completare il genocidio curdo”, Dersim ha affermato: “Questa guerra è una guerra contro il popolo curdo. Anche se il KDP non vuole vederlo, vediamo che questi attacchi mirano alle conquiste del popolo curdo del sud.

Perché abbiamo visto che tipo di reazione ha avuto la Turchia dopo il referendum sull’indipendenza. Sebbene questi attacchi siano descritti come un attacco alla lotta per la libertà del Kurdistan, dovrebbe essere noto che sono fondamentalmente un prodotto della politica di completamento del genocidio curdo in tutto il Kurdistan. Perché, nel centenario della repubblica turca, vediamo che è in atto uno sforzo per ricostruire i confini del Patto nazionale. Questi attacchi fanno parte della retorica secondo cui “Mosul e Kirkuk sono città turche”, qualcosa che la Turchia ripete in ogni occasione”

I curdi non dimenticheranno il tradimento del KDP

La deputata di HDP Dersim Dağ ha aggiunto: “I civili hanno sempre perso la vita nei precedenti attacchi. Oggi siamo di fronte alla stessa situazione a Zakho. Il KDP non ha reagito fermamente a questo massacro. In questo senso, anche il KDP è responsabile di questi massacri. I curdi non dimenticheranno mai l’atteggiamento del KDP. Gli stessi curdi li riterranno responsabili. Quando verrà il giorno, il KDP dovrà affrontare il popolo curdo. Il KDP rimarrà una macchia nera nella storia curda. I curdi non dimenticheranno il tradimento del KDP e prima o poi chiederanno conto».

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

La giornalista Safiye Alağaş è stata arrestata ieri sera dalla polizia. Ieri sera la polizia ha intercettato il veicolo di Safiye mentre viaggiava da...

Donne

La politica arrestata Ayla Akat Ata, nel suo messaggio del 25 novembre, ha dichiarato: “Abbiamo qualcosa da dire, sappiamo che possiamo cambiare, ci riusciremo...

Turchia

Oggi HDP il nostro partito ha tenuto il suo 4° congresso straordinario e ha trasmesso le sue attività al Partito della sinistra verde. La...

Turchia

HDP ed il Partito della sinistra verde terranno i congressi di partito nel 2023. Nei congressi sono previsti cambiamenti fondamentali dal nome del partito,...