Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

21 associazioni chiedono la chiusura dello spazio aereo del Rojava

21 associazioni hanno rilasciato una dichiarazione per celebrare il decimo anniversario della rivoluzione del Rojava e hanno chiesto la chiusura dello spazio aereo della regione per ” evitare attacchi e genocidi”.

La dichiarazione afferma: “La rivoluzione del Rojava ha avuto luogo nel 2011 e da allora ha fornito un ambiente di incredibile libertà per tutti i popoli e le credenze nella regione del Rojava.

La liberazione delle donne, la protezione della natura, l’uguaglianza e la convivenza sono diventati il principale programma della rivoluzione.

La regione del Rojava ha mostrato enormi progressi in Medio Oriente e ha resistito eroicamente agli stati reazionari della regione, in particolare si è opposta all’oscurità dell’ISIS, ha protetto la rivoluzione e l’ha portata ai giorni nostri.

Gli attacchi degli stati colonialisti sono persistenti e, ovviamente, lo stato turco guidato dal fascista Erdoğan-Bahçeli ha minacciato di invadere il Rojava negli ultimi mesi. Questo regime fascista, che in precedentemente ha occupato regioni come Afrin e Serikanie e ha collocato bande reazionarie ad esse affiliate, ha costretto con massacri, torture, molestie e stupri, centinaia di migliaia di curdi della regione a migrare e ha puntato a creare un governo libero dai curdi nella regione modificando la struttura demografica di queste aree”.

La dichiarazione prosegue: “I paesi capitalisti imperialisti come gli Stati Uniti, l’Unione Europea e la Russia, giocando alle tre scimmie alla luce della politica di genocidio dello stato turco, stanno costringendo il popolo del Rojava a sottomettersi alle ultime minacce.

Mentre la Russia ha costretto le forze rivoluzionarie del Rojava a giurare fedeltà allo stato siriano, gli Stati Uniti e l’UE sono stati costretti a obbedire allo stato turco, che è un alleato della NATO, rinunciando così a una vita democratica e libera.

Tuttavia, una guerra non significa solo occupazione di un pezzo di terra, ma anche sfollamento di migliaia di civili innocenti, costringendoli a migrare, uccidendoli e condannandoli alla fame e alla povertà.

Mentre il popolo del Rojava e le forze rivoluzionarie non si piegano a nessuna pressione o minaccia, rafforzano la propria autodifesa contro una possibile invasione e attacco”.

La dichiarazione ha sottolineato che “nonostante le ineguali relazioni di potere, proprio come nella resistenza di Kobane, la posizione internazionale dei popoli del mondo dovrebbe ergersi oggi ed essere fianco a fianco con il popolo del Rojava e quindi può annullare i piani di invasione dello Stato turco fascista.

Consideriamo la lotta del Rojava come la nostra stessa lotta. Perché la rivoluzione del Rojava è la rivoluzione di chi vuole libertà e uguaglianza per un mondo vivibile. La rivoluzione del Rojava è una rivoluzione delle donne, un esempio di vita in armonia con la natura.

Per questo motivo, sosteniamo la campagna lanciata da 33 partiti politici del Rojava per imporre un divieto di volo all’uso militare dello spazio aereo del Rojava. Invitiamo tutte le persone e gli immigrati che vivono in Europa, tutte le forze a favore della democrazia e dell’umanità a far parte della campagna, affinché, con spirito di solidarietà, i piani di attacchi e le minacce di guerra e occupazione non possano essere realizzati”.

La dichiarazione si conclude invitando tutti a “partecipare a marce e dimostrazioni che si terranno in molte parti d’Europa il 23 luglio e ad unire le nostre voci nell’azione Hashtag che inizierà alle 19:00 ora europea”.

I firmatari sono i seguenti:

1. Iniziativa alternativa per il Mar Nero

2. Federazione Europea dei Sindacati Democratici Dersim (ADEF)

3. Confederazione Europea dei Diritti Democratici (ADHK)

4. Congresso della Società Curda Democratica Europea (KCDK-E)

5. Iniziativa Comunitaria Democratica Rivoluzionaria Europea (ADDKI)

6. Confederazione Europea dei Migranti Oppressi (AvEG-KON)

7. Movimento europeo delle donne curde (TJK-E)

8. Confederazione Europea dei Lavoratori Turchi (ATIK)

9. Assemblee Comuni Rivoluzionarie Europee (ADKM)

10. Federazione degli Aleviti Democratici (FEDA)

11. Congresso sulla costruzione di Dersim (DİK)

12. Coordinamento yazida

13. Piattaforma dei Curdi dell’Anatolia Centrale (PKAN)

14. Federazione delle Associazioni di Maraş (MARDEF)

15. Congresso del popolo mesopotamico

16. Partito della libertà della Mesopotamia (MEP)

17. Né Zartonk – Europa

18. Partito socialista della rifondazione – Europa (SYKP Europa)

19. Linea rossa

20. Yaşanacak Dunya

21. Partito dei Verdi e della Sinistra Europa

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Siria

Gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un “atto di aggressione barbarica e terroristica”, lo hanno affermato le SDF in una...

Kurdistan

Rappresentanti delle organizzazioni curde hanno presentato i risultati della conferenza di due giorni a Losanna in occasione del 100° anniversario del Trattato di Losanna...

Iniziative

100 anni fa, il 24 luglio 1923, si tenne a Losanna una conferenza internazionale degli stati imperialisti a seguito di guerre precedentemente combattute in...

Siria

Lo Stato turco ha attaccato il villaggio di Elebid a Til Temir con obici intorno alle 18:00 di lunedì. Meryem Xidir Iwês, 10 anni,...