I co-presidenti del distretto di Turgutlu del Partito Democratico dei Popoli (HDP), Mesut Hayri Bökü e Naile Gümüştaş, sono stati condannati a 13 anni e 1 mese di carcere.
La 4a udienza della causa contro i co-presidenti del distretto di HDP Turgutlu Mesut Hayri Bökü e Naile Gümüştaş, accusati di “appartenenza a un’organizzazione terroristica”, si è tenuta presso il tribunale di Manisa. Bökü, Gümüştaş e i loro avvocati erano presenti all’udienza.
Mentre il pubblico ministero ha chiesto alla corte di condannare Bökü e Gümüştaş per “appartenenza a un’organizzazione terroristica”, l’avvocato di Böku, Velat Zeren, si è opposto all’opinione del pubblico ministero.
“Il telefono della mia assistita è stato intercettato perché era la dirigente distrettuale di HDP. Pertanto la sua libertà di impegnarsi in politica è stata limitata”, ha affermato l’avvocato di Gümüştaş, Doğukan Özdemir in sua difesa alle accuse.
Sia Bökü che Gümüştaş hanno chiesto la loro assoluzione.
Il tribunale ha condannato Gümüştaş a 6 anni e 3 mesi di reclusione e Bökü a 6 anni, 10 mesi e 15 giorni di reclusione per presunta “appartenenza a un’organizzazione terroristica”. La corte ha anche deciso di tenere Bökü in prigione.