Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Curdi, la deputata svedese Kakabaveh: “Traditi dalla Nato e dal nostro governo, Erdogan è un dittatore”

Amineh Kakabaveh minaccia di chiedere la sfiducia al Ministro degli Esteri Ann Linde, alla quale chiede una spiegazione. “Spero che altri partiti politici chiamino Ann Linde alla commissione Affari esteri, per chiedere la sfiducia nei suoi confronti”.

La deputata curdo-svedese Amineh Kakabaveh ha criticato aspramente il governo di Stoccolma per i negoziati che hanno portato all’apertura di Erdogan all’ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato.

L’ok della Turchia è arrivato dopo un accordo che include l’estradizione di esponenti del Pkk e l’abolizione dell’embargo sulle armi.

“Questo è un tradimento del governo svedese, dei Paesi della Nato e di Stoltenberg che ingannano un intero gruppo che ha liberato sé stesso e il mondo intero da Daesh. Soprattutto quando si tratta della lotta delle donne, che la Svezia afferma di sostenere. Migliaia di donne si sono sacrificate per liberare il mondo da Daesh” dice Kakabaveh, riferendosi al gruppo terroristico Is. 

“Gli Stati Uniti sostengono questi movimenti e molti altri Paesi fanno lo stesso. Se la Svezia non ha il coraggio di dirlo direttamente, può dare il sostegno agli Stati Uniti” ha proseguito la deputata.

“Si abbandona quanto conquistato, a causa di un dittatore e ci si allea con un altro dittatore“, ha detto, riferendosi al presidente Erdogan e al presidente russo Putin. Gli accordi devono essere negoziati, ma perché a spese dei curdi? Perché usare i curdi come distintivo?”

Amineh Kakabaveh minaccia di chiedere la sfiducia al Ministro degli Esteri Ann Linde, alla quale chiede una spiegazione. “Spero che altri partiti politici chiamino Ann Linde alla commissione Affari esteri, per chiedere la sfiducia nei suoi confronti”.

Globalist.it

 

 

 

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

92 persone sono state arrestate a Istanbul in seguito alle perquisizioni domiciliari effettuate prima delle celebrazioni per la Festa del Lavoro del 1° maggio....

Diritti umani

I politici che hanno ballato canzoni curde durante la “Grande marcia per la libertà”, organizzata dal Partito per la democrazia e l’uguaglianza dei popoli...

Sticky Post

La coordinatrice di SAMER, Yüksel Genç, ha affermato che il popolo curdo ha accolto l’appello di Abdullah Öcalan ed è pronto per la pace,...

Libertà per Öcalan

Definendo il rifiuto del CPT di visitare la prigione di İmralı, dove continua l’isolamento, come un “atteggiamento politico”, la co-presidente di ÖHD Ekin Yeter...