Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Lo sposo e i membri della famiglia sono stati incarcerati per i colori giallo, rosso e verde al matrimonio

Lo sposo e gli ospiti che sono erano stati posti in detenzione per aver indossato i tradizionali foulard curdi rosso, giallo e verde durante il matrimonio nel quartiere Esenyurt di Istanbul sono stati arrestati ieri (15 giugno). Sono stati anche accusati di diffondere propaganda terroristica cantando stran (canzoni popolari curde).

Lo sposo Mesut Karçık, Tahsin Karçık, Savaş Karçık, Aydın Kaplan, İbrahim Kaplan, Umut Kaplan, İbrahim Baran, Cahit Karçık e Burhan Topçu sono stati arrestati con l’accusa di ” propaganda per un’organizzazione terroristica” e mandati nella prigione chiusa di Silivri .

Durante l’interrogatorio della polizia, i detenuti sono stati accusati di “propagandare un’organizzazione terroristica” a causa dei colori dei loro vestiti, della musica al matrimonio e dello slogan “Biji Serok Apo” (Lunga vita ad Ocalan).

In loro difesa alla stazione di polizia, hanno negato l’accusa, affermando che il giallo, il rosso e il verde erano i loro colori nazionali e non rappresentavano alcuna “organizzazione”, ma sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Büyükçekmece e portati davanti al Corte penale di pace con una richiesta di arresto. Poi le 10 persone sono state arrestate per propaganda per un’organizzazione.

Arrestati anche i musicisti

Dopo l’arresto dello sposo e degli ospiti, anche i musicisti Celadet Döner, Orhan İdiz, Senar Ok e Hakan İdiz, che si erano esibiti al matrimonio, sono stati posti in detenzione presso la stazione di polizia di Kıraç. Saranno trasferiti oggi al tribunale di Büyükçekmece (16 giugno).

La deputata di HDP Meral Beştaş ha portato il mandato d’arresto in parlamento

“Questo è il rapporto del tribunale sull’ostilità contro i curdi”, ha affermato Meral Beştaş durante il suo discorso all’Assemblea generale della TBMM.

“Questa è la domanda che è stata posta loro durante l’interrogatorio. ‘Chi ha portato il pezzo di stoffa di colore giallo, rosso e verde che rappresenta l’organizzazione terroristica all’interno della sala delle nozze con cui ti sei fatto fotografare?’ “

La deputata Meral Beştaş ha dichiarato: “Abbiamo un potere al governo che ha paura dei colori, è ostile ai colori ed è ostile a tutti i valori dei curdi”. “Se potessero, rimuoverebbero persino il giallo, il rosso e il verde dai semafori, vergogna per loro. Le persone non saranno in grado di indossare il colore che vogliono a un matrimonio?

Le persone non saranno in grado di ascoltare la musica nella lingua che desiderano? Qual è la spiegazione dell’arresto di uno sposo e della sua famiglia di nove persone? Su quali basi il pubblico ministero e il giudice pronunciano questa decisione? Questo è ciò che fa il governo AKP-MHP”.

Questi tre colori, rosso giallo e verde sono conosciuti come “kesk u sor u zer” in curdo e sono associati alla cultura curda. Molti curdi che vivono in diversi paesi indossano questi “colori curdi” come parte del loro abbigliamento tradizionale.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...