Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Interviste

Intervista alla musicista curda incarcerata Nûdem Durak

“Non riesco a capire perché le persone siano rinchiuse tra quattro mura mentre c’è un cielo libero e la possibilità di cantare in compagnia di uccelli in volo”, afferma Nûdem Durak.

La musicista curda Nûdem Durak ha risposto alle domande di Gülcan Dereli di Yeni Yaşam. La prima intervista che è stata condotta con Durak da quando è stata incarcerata nel 2016 ed è stata pubblicata lunedì. Nudem Durak è stata condannata a 19 anni di carcere con l’accusa di “terrorismo” essenzialmente per aver cantato canzoni curde con un contenuto politico.

Nûdem ha iniziato ad avere seri problemi di salute dopo essere stata incarcerata. Sua madre Hatice Durak ha recentemente affermato che sua figlia soffriva di gozzo e di un indebolimento delle ossa dovuto all’osteolisi.

A una campagna internazionale di solidarietà con Nûdem Durak si sono uniti il pensatore e linguista americano Noam Chomsky, il regista britannico Ken Loach, i musicisti Peter Gabriel e Roger Waters e l’attrice Maxine Peake, gli attori americani Mark Ruffalo e John Cusack e l’attivista politica Angela Davis, e l’economista greco Yanis Varoufakis.

Roger Waters ti ha inviato la sua chitarra autografa, ma non è stata consegnata dalle autorità turche. Molti musicisti e intellettuali hanno chiesto la tua libertà, tra cui Waters, l’attore e scrittore americano John Kusack, l’attore Mark Ruffalo, l’attivista politica Angela Davis e il linguista Noam Chomsky. Conoscete questa campagna di solidarietà? Come ti fa sentire?

So della campagna di solidarietà. Sono eccitata. È un’eccitazione di speranza. Il fatto che si prendano cura di me mi rende felice e ottimista. Divento molto emotiva e mi dà una forza incredibile. Desidero esprimere la mia gratitudine a tutte quelle illustri personalità che hanno agito in solidarietà.

Le guardie in prigione hanno rotto la chitarra che tua madre ha comprato vendendo il suo anello. La chitarra che Roger Waters ti ha inviato non è stata consegnata. Non hai ancora una chitarra?

In realtà ho una chitarra, ma le corde devono essere cambiate. Mio fratello ha detto che mi avrebbe portato una nuova chitarra alla sua prossima visita. Gli restituirò la chitarra che ho ora quando lo farà.

Abbiamo appreso che hai problemi di salute e che hai paura di non poter più cantare. Puoi cantare? Come stai?

Sì, attualmente ho problemi di salute. Ho un gozzo tossico. Prendo le mie medicine. Anche se a volte ho delle difficoltà, posso comunque fare musica e cantare.

Continui a fare canzoni?

La mia musica viene prima di tutto e sì, certo, cerco di fare la mia musica.

Hai un messaggio per le persone?

Naturalmente ho un messaggio per le persone. Non riesco a capire perché le persone siano rinchiuse tra quattro mura mentre c’è un cielo libero e la possibilità di cantare in compagnia di uccelli in volo. Solo leggendo possiamo condividere i reciproci dolori. Mando il mio amore e i miei saluti a coloro che hanno in loro umanità. Spero di incontrarvi in un grande futuro.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Interviste

Come è noto, il 31 marzo si terranno le elezioni municipali in Turchia. Come valuta le elezioni e la preparazione alle elezioni? È importante...

Diritti umani

La giornalista Safiye Alağaş è stata arrestata ieri sera dalla polizia. Ieri sera la polizia ha intercettato il veicolo di Safiye mentre viaggiava da...

Interviste

Per i popoli e le donne della Siria settentrionale e orientale, il nuovo Contratto sociale rappresenta un’altra pietra miliare, ha affermato Foza Yûsif. La...

Donne

La politica arrestata Ayla Akat Ata, nel suo messaggio del 25 novembre, ha dichiarato: “Abbiamo qualcosa da dire, sappiamo che possiamo cambiare, ci riusciremo...