Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Donne

Ayşe Acar Başaran portavoce di HDP fa appello all’alleanza delle donne

La portavoce dell’Assemblea delle donne di HDP, Ayşe Acar Başaran, ha chiesto un’alleanza di donne e ha dichiarato: “Parliamo insieme di pace, alleanza delle donne e solidarietà”. La portavoce dell’Assemblea delle donne dell’HDP, Ayşe Acar Başaran, ha parlato dei recenti sviluppi in una conferenza stampa presso la sede del partito. Ayse Başaran ha affermato che le celebrazioni dell’8 marzo e del Newroz hanno mostrato che Öcalan è considerato il principale interlocutore per la soluzione della questione curda attraverso mezzi democratici e pacifici.

Il messaggio del Newroz

“I messaggi più importanti del Newroz e dell’8 marzo hanno sollevato preoccupazione per l’isolamento e la situazione nelle carceri” ha affermato Ayse Başaran.

La situazione nelle carceri

“Il governo è responsabile di ogni morte nelle carceri. Il governo non può sottrarsi a questa responsabilità. Le politiche di isolamento nelle carceri e le politiche ostili nei confronti dei detenuti malati dovrebbero essere abbandonate immediatamente” ha affermato.

Violenza contro le donne

“Nei primi 2 mesi del 2022, 49 donne sono state uccise a causa di violenze maschili. 49 donne hanno perso la vita in modo sospetto. Negli ultimi 3 mesi 8 donne hanno perso la vita cadendo dal balcone”, ha rivelato Ayse Başaran.

Sconti nelle condanne

“Dato che le donne affrontano la violenza maschile a casa, in mezzo a una strada e sul posto di lavoro, il governo ha proposto una modifica del diritto penale turco (TCK)”, ha osservato Ayse.

Ayse Başaran ha affermato che secondo l’emendamento al codice penale turco, gli uomini che esprimono rimorso davanti a un giudice riceveranno uno “sconto” sulla loro condanna se giudicati colpevoli.“Sono state introdotte modifiche di legge per assolvere gli uomini. I giudici sono formati con un sistema dominato dagli uomini e si sforzano di capire gli uomini”.

La magistratura incoraggia gli uomini

“Il governo dovrebbe rientrare immediatamente nella Convenzione di Istanbul invece di fare queste leggi apparenti”ha affermato, sottolineando che l’approccio della magistratura promuove politiche per incoraggiare gli uomini. “La magistratura incoraggia gli uomini, il governo incoraggia gli uomini e gli uomini vengono provocati e usati come forza contro le donne.Le donne sono costrette a tacere su questo. Abbiamo già detto molte volte che non avremmo accettato questa vita”.

Politiche di guerra

“Guerra significa migrazione, molestie, stupri, violenze sessuali e povertà per le donne. Guerra significa sfruttamento del corpo femminile. Guerra significa trasformare il corpo femminile in un campo di battaglia”, ha osservato Ayse Başaran.

“Sotto questa egemonia creata dagli uomini, i paesi vengono occupati proprio come i corpi delle donne. Le donne sono viste come bottino durante la guerra. Sfortunatamente la guerra è una forma pornografica di violenza”, ha aggiunto.

Le donne non prenderanno parte alla guerra

Ayse Başaran ha osservato che le donne non si schiereranno dalla parte della guerra. “Il governo afferma di essere un mediatore tra Russia e Ucraina, tuttavia sta effettuando attacchi di invasione contro il Kurdistan meridionale e il Rojava. Le donne dovrebbero parlare di pace contro le politiche di guerra portate avanti sia in Turchia che in Kurdistan, in Medio Oriente”.“Chiediamo a tutte le donne: parliamo insieme di pace, alleanza e solidarietà delle donne. Come Assemblea delle Donne HDP, siamo consapevoli della nostra responsabilità. Crediamo che la lotta comune delle donne, l’alleanza delle donne, vincerà contro questa guerra e le alleanze degli uomini. Credo anche che le donne amplieranno la lotta comune e stabiliranno una nuova vita”.

 

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

La giornalista Safiye Alağaş è stata arrestata ieri sera dalla polizia. Ieri sera la polizia ha intercettato il veicolo di Safiye mentre viaggiava da...

Donne

La politica arrestata Ayla Akat Ata, nel suo messaggio del 25 novembre, ha dichiarato: “Abbiamo qualcosa da dire, sappiamo che possiamo cambiare, ci riusciremo...

Turchia

Oggi HDP il nostro partito ha tenuto il suo 4° congresso straordinario e ha trasmesso le sue attività al Partito della sinistra verde. La...

Turchia

HDP ed il Partito della sinistra verde terranno i congressi di partito nel 2023. Nei congressi sono previsti cambiamenti fondamentali dal nome del partito,...