Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Appelli

Petizione per il sacerdote siriaco condannato al carcere in Turchia

Una petizione è stata lanciata per il sacerdote Bileçen, condannato al carcere: “Chiediamo al governo di far cadere tutte le accuse contro il monaco, che ha agito soltanto secondo i suoi valori e ha dato pane e acqua a chi lo ha chiesto”.

Posto in detenzione come parte di una “indagine sul terrorismo” nel distretto di Nusaybin a Mardin e arrestato per un breve periodo nel 2020, il sacerdote della Chiesa di Mor Yakup, Aho (Sefer) Bileçen è stato condannato a 2 anni e 1 mese di prigione all’inizio di aprile nel processo in cui era stato accusato di “aiutare l’organizzazione”.

Organizzazioni e politici siriaci in Europa hanno lanciato una petizione per Bileçen affermando: “Chiediamo la libertà per il monaco Aho, Sefer Bileçen”. Come riportato da Gazete Sabro, la petizione lanciata su change.org in tedesco, francese e inglese recita come segue:

“Il monaco Aho Sefer Bileçen è stato arrestato il 09.01.2020 per presunto sostegno terroristico del PKK nella Turchia orientale, a Tur Abdin.

Il 07.04.2021 è stato condannato in contumacia a 2 anni e 1 mese di reclusione. Il suo reato è stato quello di aver consegnato ‘pane e acqua’ su richiesta di due sconosciuti nella calda estate del 2018. Queste persone si sono successivamente rivelate membri del vietato PKK.

“Chiediamo che il governo turco lo rilasci e lasci cadere tutte le accuse contro il monaco, che ha agito solo secondo i suoi valori e ha dato pane e acqua a chi lo chiedeva”.

* Clicca qui per leggere / firmare la petizione

 

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Un tribunale turco ha rilasciato sotto controllo giudiziario la famosa avvocatessa Feyza Altun dopo la sua detenzione per la sue affermazioni sulla “sharia”, dopo...

Turchia

Ahmet Türk, il candidato co-sindaco del partito DEM a Mardin, ha chiarito le sue dichiarazioni riguardo al presidente Erdoğan. Ahmet, che ha affermato che...

Turchia

Non viene accolta la richiesta che il curdo, che ancora figura nei verbali parlamentari come “lingua sconosciuta”, diventi la lingua dell’istruzione. I dirigenti delle...

Turchia

ANKARA- Il microfono della deputata del partito DEM Beritan Güneş, che ha parlato in curdo all’Assemblea generale del Parlamento in occasione della Giornata mondiale...