Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

IHD: Il ministro Soylu mette a repentaglio la sicurezza dei nostri membri

L’Associazione per i diritti umani ha criticato il ministro dell’Interno turco Soylu per le sue accuse all’associazione in relazione alla morte di 13 soldati durante l’operazione militare turca nella regione di Gare del Kurdistan meridionale (Iraq settentrionale).

L’Associazione per i diritti umani (IHD) in Turchia ha risposto al ministro dell’Interno turco Süleyman Soylu, dicendo che ha preso di mira l’associazione per coprire la propria responsabilità e ha messo a repentaglio la sicurezza della vita e della proprietà dei direttori e dei dipendenti dell’IHD.

Süleyman Soylu ha accusato l’IHD in una sessione plenaria per l’uccisione di 13 soldati durante l’attacco di invasione a Gare.

“Il lavoro di successo svolto dall’IHD e da altre organizzazioni per i diritti umani per i funzionari pubblici detenuti, purtroppo, per la prima volta non ha dato risultati e 13 persone che non erano parte del conflitto hanno perso la vita. Tuttavia, non è l’IHD o qualsiasi altra organizzazione per i diritti che è responsabile di questo fallimento. Uno dei principali compiti delle organizzazioni per i diritti umani è quello di chiedersi se gli stati rispettano i requisiti della legge sui diritti umani nelle loro operazioni militari ”, ha affermato IHD.

La dichiarazione di IHD ha sottolineato che “non è opportuno che i ministri che hanno eseguito l’operazione incolpino tutti tranne se stessi prima che un processo di indagine sia finito. L’ufficio del procuratore generale deve occuparsi dell’incidente e condurre un’indagine imparziale “.

Commentando il metodo applicato durante l’operazione militare, IHD ha dichiarato: “Il metodo adottato per salvare 15 marinai turchi che sono stati rapiti dai pirati dalla nave denominata Mozart il 23 gennaio 2021, a circa 180 miglia dalla città di Lagos in Nigeria, potrebbe essere stato impiegato molto bene in questo caso.”

IHD ha sottolineato che il ministro dell’Interno stava cercando di coprire la sua responsabilità e ha dichiarato quanto segue: “Indubbiamente, l’unico dovere del Ministro degli affari interni non è quello di garantire che le operazioni di contrasto siano svolte in conformità con la legge sui diritti umani. Il Ministro degli affari interni è inoltre obbligato a garantire la sicurezza della vita e dei beni dell’IHD e i suoi membri come di tutti coloro che vivono in questo paese.

Tuttavia, il ministro Soylu, parlando alla sessione plenaria, ha deliberatamente e maliziosamente preso di mira la nostra associazione al fine di coprire le sue responsabilità e mettere così in pericolo la sicurezza della vita e della proprietà dei dirigenti e dei dipendenti dell’associazione.

È inaccettabile che il ministro prenda di mira i difensori dei diritti umani per porre un velo sui suoi errori.

Dopo il suo discorso, messaggi minacciosi sono stati inviati alla nostra associazione tramite e-mail e social media. Riferiremo immediatamente le minacce del ministro alle piattaforme che proteggono i difensori dei diritti umani internazionali.Se il ministro dell’Interno avesse accettato le nostre richieste di nomina, avremmo potuto parlargli faccia a faccia di tutte queste questioni e capirci meglio. Ora, in questa occasione, invitiamo il ministro Soylu a chiedere scusa a IHD e ad aprire i canali del dialogo “.

ANF

 

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Un tribunale turco ha rilasciato sotto controllo giudiziario la famosa avvocatessa Feyza Altun dopo la sua detenzione per la sue affermazioni sulla “sharia”, dopo...

Turchia

Ahmet Türk, il candidato co-sindaco del partito DEM a Mardin, ha chiarito le sue dichiarazioni riguardo al presidente Erdoğan. Ahmet, che ha affermato che...

Turchia

Non viene accolta la richiesta che il curdo, che ancora figura nei verbali parlamentari come “lingua sconosciuta”, diventi la lingua dell’istruzione. I dirigenti delle...

Turchia

ANKARA- Il microfono della deputata del partito DEM Beritan Güneş, che ha parlato in curdo all’Assemblea generale del Parlamento in occasione della Giornata mondiale...