Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Odio contro l’HDP: 1000 persone arrestate in 10 giorni

Il governo AKP-MHP ha arrestato circa 1000 persone in dieci giorni. “Non ci siamo mai piegati alla persecuzione, né ci piegheremo in futuro”, risponde HDP. La portavoce del Consiglio delle donne dei governi locali democratici del Partito democratico dei popoli (HDP), Hediye Karaaslan, ha rilasciato una dichiarazione scritta riguardo alle pratiche di genocidio politico. “Il governo AKP-MHP, che persegue la sua politica di odio, ha arrestato quasi 1000 persone negli ultimi dieci giorni attraverso operazioni di genocidio politico.

Il giorno precedente, decine di persone, tra cui la nostra co-sindaca della municipalità di Cizre Berivan Kutlu, membri del Consiglio municipale e del Consiglio provinciale sono state arrestate “, ha dichiarato Hediye Karaaslan.

Le donne sono prese di mira in modo particolare

La dichiarazione prosegue:

La nostra co-sindaca della municipalità di Cizre Berivan Kutlu, sospesa dal suo incarico con il colpo di stato fiduciario il 29 ottobre 2019, è stata arrestata quattro volte da quando è entrata in carica con le elezioni locali il 31 marzo 2019. Berivan detenuta ogni volta con false accuse, è stata arrestata e minacciata dalla polizia che le ha detto di lasciare il paese durante la sua precedente detenzione.

Temendo il potere organizzato e l’esistenza delle donne, l’alleanza maschile dell’AKP-MHP prende di mira le donne e la lotta delle donne in particolare in tutti i suoi attacchi. La prima cosa che devono fare i fiduciari nominati dal governo AKP-MHP è sempre quella di attaccare le conquiste delle donne e il nostro sistema di co-presidenza. Con la nomina degli amministratori, le nostre co-sindache e le esponenti del consiglio sono state detenute e incarcerate. Come risultato delle politiche maschili e misogine del governo, 19 delle nostre co-presidenti sono stati presi in ostaggio. Decine di consigliere sono ancora detenute, comprese 7 co-sindaci donne “.

Non ci piegheremo mai

La portavoce Hediye Karaaslan ha gridato al governo: “Non ci siamo mai piegati alle vostre politiche misogine e ai vostri attacchi contro il nostro sistema di co-presidenza fino ad oggi, né lo faremo mai”.

Lei ha aggiunto; “Noi, donne, continueremo la nostra lotta contro la politica dei commissariche usurpa i nostri risultati. Dovrebbe essere noto che la nostra co-presidente di Cizre Berivan Kutlu è la volontà eletta del popolo e delle donne di Cizre. Berivan Kutlu e tutti i nostri amici ostaggi dovrebbero essere rilasciati immediatamente “.

 

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...