Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

HDP chiede elezioni anticipate: “Tutta questa povertà è un presagio del disastro”

Svolgendo una conferenza stampa nella sede centrale del partito, la portavoce di HDP Ebru Günay ha fatto appello a elezioni anticipate, sollevando preoccupazioni che “ tutta quest povertà, disoccupazione, debito e bancarotta in Turchia è il preludio di un disastro.”

Nel suo discorso Ebru Günay ha affrontato una serie di questioni di attualità nel paese, in particolare la proposta di bilancio 2021 presentata al Parlamento questa settimana, l’operazione contro le organizzazioni provinciali e distrettuali di HDP a Diyarbakır e gli attacchi rivolti ai rifugiati in Turchia.

Sottolineando che le operazioni non possono mettere a tacere HDP, Ebru Günay ha affermato: “Il governo continua a commettere crimini contro la politica democratica. Con le vostre operazioni politiche, motivi inventati e dichiarazioni false, non riuscirete a dissuadere nemmeno uno di noi dalla lotta. Continueremo a lavorare e lottare in qualsiasi circostanza “.

La proposta di budget è un’eclissi della ragione

Ebru Günay ha anche denunciato la proposta di bilancio 2020, indicando che il Partito per la giustizia e lo sviluppo (AKP) al governo “si sta comportando come se nel 2020 nulla fosse cambiato nell’economia, nella sanità e nell’istruzione, in breve, in tutte le sfere sociali del paese”.

Accusando il partito di ignorare la povertà, la disoccupazione, il debito e, cosa più importante, la pandemia, Ebru ha definito questo atteggiamento una “abdicazione della ragione”. Riferendosi al “Chi sei?” video dell’Organizzazione giovanile dell’AKP, che ha recentemente provocato una reazione pubblica sui social media, Ebru Günay ha dichiarato: “Siamo quelli che hanno bisogno di pane. Siamo quelli che non possono portare il pane a casa perché non possiamo vendere una cosa sola tutto il giorno.Siamo quelli che non riescono a trovare un lavoro nonostante ci siamo laureati nelle migliori università. Siamo le donne il cui lavoro è sfruttato quotidianamente e che sono più profondamente colpite dal problema della disoccupazione. “Siamo gli agricoltori i cui raccolti rimangono nel campo senza essere raccolti.Siamo gli operai il cui salario può bastare solo per una settimana “.

Appello per elezioni anticipate

Riferendosi alla pandemia, Ebru ha espresso la preoccupazione che il sistema educativo del paese sia crollato durante la pandemia: “Il sistema educativo non è un sito di prova dove puoi cambiare le cose ogni volta che vuoi. I cambiamenti che hai fatto influenzano la vita di milioni di giovani . “

Invitando il governo in questo contesto, Ebru Günay ha affermato: “Se volete davvero trovare una soluzione alla profonda crisi in cui avete condotto la Turchia nell’istruzione e in molti altri campi, dovreste dimettervi o accettare di non poter gestire il paese e decidere di indire elezioni anticipate. Questo è ciò che i popoli della Turchia si aspettano e chiedono da voi “.

Utilizzate i rifugiati come una leva

Concludendo le sue osservazioni, Günay ha espresso preoccupazione per gli attacchi contro i rifugiati in diverse città della Turchia.

Accusando il governo dell’AKP di “usare i rifugiati come leva contro l’Unione Europea (UE) e di non dare loro lo status di rifugiati come richiesto dal diritto internazionale”, Ebru Günay ha osservato che “i crimini commessi contro i rifugiati finiscono nell’impunità per la maggior parte del tempo e questo porta ad ulteriori abusi e violenza fisica contro di loro “.

İstanbul – BIA News Desk

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Un tribunale turco ha rilasciato sotto controllo giudiziario la famosa avvocatessa Feyza Altun dopo la sua detenzione per la sue affermazioni sulla “sharia”, dopo...

Turchia

Ahmet Türk, il candidato co-sindaco del partito DEM a Mardin, ha chiarito le sue dichiarazioni riguardo al presidente Erdoğan. Ahmet, che ha affermato che...

Turchia

Non viene accolta la richiesta che il curdo, che ancora figura nei verbali parlamentari come “lingua sconosciuta”, diventi la lingua dell’istruzione. I dirigenti delle...

Turchia

ANKARA- Il microfono della deputata del partito DEM Beritan Güneş, che ha parlato in curdo all’Assemblea generale del Parlamento in occasione della Giornata mondiale...