Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Movimento delle donne libere TJA: Difendiamo noi stesse

Il movimento delle donne ha lanciato una campagna con lo slogan “Ci difendiamo” contro tutte le forme di oppressione e violenza contro le donne. Con il motto “Em xwe diparêzin” (Ci difendiamo), il Movimento delle donne libere (TJA) ha lanciato una campagna contro le aggressioni sessuali, la violenza e tutte le forme di oppressione.

La campagna è prevista per un periodo di quattro mesi. La dichiarazione sulla campagna è stata letta in curdo e turco dalla portavoce del TJA Ayşe Gökkan e dal parlamentare HDP Semra Güzel. La dichiarazione afferma: “I bambini curdi vengono assimilati in istituzioni speciali e alienati da se stessi. Si vergognano della propria identità e lingua. Le donne curde dovrebbero essere concrete in questo, ma sono riuscite a ricrearsi attraverso l’autodifesa.

Abbiamo deciso di difenderci con l’ideologia della liberazione della donna contro la mentalità patriarcale, che si organizza contro noi donne sfruttando militarismo, razzismo, sessismo e religione. Non tollereremo più l’oppressione e lotteremo per una vita libera ed equa “.

La campagna include la lotta contro la violenza maschile e dello stato, sessuale, fisica, psicologica, digitale ed economica. Il movimento delle donne chiede che gli autori siano puniti. Un ulteriore aspetto è la “politica di guerra speciale” dello Stato, che trasforma le donne in schiave attraverso la violenza sessuale e la tortura e allontana i giovani dal loro ambiente sociale attraverso la droga e il reclutamento mirato di informatori.

Il TJA vuole combattere insieme alle comunità religiose e ai gruppi etnici colpiti dagli attacchi di linciaggio per la loro difesa e per essere coinvolto contro i “discorsi di odio” fanatici religiosi. Va combattuto l’isolamento di Imrali e va promossa la lingua madre curda.

Il TJA è impegnato per l’assunzione del popolo curdo e la promozione di un’economia collettiva. Ulteriori priorità sono difendere la natura del Kurdistan e la Convenzione di Istanbul contro la violenza contro le donne.

ANF

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche: