Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

La Turchia costruisce un muro a Van lungo il confine con il Rojhilat (Kurdistan orientale)

Lo stato turco sta costruendo un muro sul confine Van-Rojhilat sostenendo che è per impedire ai rifugiati di entrare nel paese. Lo Stato turco, che ha costruito decine di postazioni e stazioni di polizia sul confine del distretto di Çaldıran nella provincia di Van e Doğubayazıt nella provincia di Ağrı, sta ora costruendo un nuovo muro.

Lo stato turco, non contento delle postazioni e delle stazioni di polizia costruite sul confine, sta erigendo un muro sulla maggior parte del confine Van-Iran, Agri-Iran (Rojhilat, Kurdistan orientale).

Lo scopo principale del muro, hanno dichiarato le autorità, è impedire ai rifugiati di attraversare il confine, ma altri commentatori hanno affermato che la vera ragione è la guerra nella regione.

Migliaia di rifugiati arrivano ogni mese a Van dall’Iran. Soprattutto nelle aree in cui si trovano le stazioni di polizia, il traffico di rifugiati è intenso. È noto che a Çaldıran di recente, trafficanti di esseri umani e soldati portano insieme rifugiati a Van e guadagnano illegalmente ingenti somme di denaro. Lo stato, che sfrutta i rifugiati e da loro guadagna denaro, impedisce al popolo curdo di fare commercio di frontiera.

Gli stati iraniano e turco svolgono “riunioni di sicurezza” ogni mese a Van e nelle città di confine iraniane. Ad agosto si è tenuto un incontro per discutere come impedire ai rifugiati di attraversare e come vietare il commercio di frontiera delle persone. Dopo gli incontri, la costruzione del muro ha avuto un accelerazione.

La popolazione di Çaldıran ha dichiarato che il muro al confine non è per impedire l’arrivo dei rifugiati, ma per iniziare una guerra totale contro il popolo curdo e costringere le persone a migrare.

ANF

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...