Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Donne

Le giovani donne e la rivoluzione nell’arte e nella cultura

Kevana Zerin è una delle istituzioni artistiche e culturali per le donne nella Siria settentrionale e orientale che lavora per l’emancipazione delle donne attraverso la conoscenza di sé, la cultura e l’arte.

L’arte e la cultura sono l’anima di una società e uno dei fondamenti della sua conservazione. Attraverso essa trova la sua espressione, si anima e trasmette il suo sapere di generazione in generazione.

Le donne svolgono un ruolo importante nel preservare il patrimonio culturale e artistico di ciascuna società. La rivoluzione in Rojava / nella Siria settentrionale e orientale, una rivoluzione per una società libera e democratica basata sulla liberazione delle donne, ha dato tra l’altro al popolo curdo il diritto alla propria lingua, il libero sviluppo della sua arte, cultura e storia, che precedentemente era stata loro completamente proibita sotto il regime siriano.

Istituzioni e comitati per l’arte e la cultura sono stati istituiti in vari luoghi in tutto il Rojava.

Molte donne hanno iniziato a partecipare ad attività artistiche e culturali e con il loro lavoro hanno iniziato a onorare lo spirito di resistenza tra gli altri del popolo curdo e a promuovere e proteggere i valori etici ed estetici della società.

Kevana Zerin è una delle istituzioni artistiche e culturali per le donne nella Siria settentrionale e orientale per l’emancipazione delle donne attraverso la conoscenza di sé, la cultura e l’arte. È un progetto che coltiva le tradizioni e le infonde nuova vita plasmando il futuro dalle forti radici del passato.

n tutta la Siria settentrionale e orientale, Kevana Zerin ha lanciato progetti, fondato comitati, organizzato conferenze e istituito numerosi centri. Questi centri forniscono alle donne educazione culturale e artistica e corsi sullo sviluppo della lingua e della letteratura curda.

Lo scopo di questi corsi è arricchire il mosaico delle lingue e delle culture siriane attraverso l’arte, combattere lo sfruttamento capitalistico dell’arte e della cultura e rilanciarla.

Kevana Zerin a Qamislo è gestita da una comune di giovani donne che stanno trasformando le loro vite e il modo in cui vedono se stesse nel processo di questo lavoro. In questa video intervista di Jineoloji, con sottotitoli in inglese e in arabo, spiegano le loro vite, come sono cambiate le cose per loro e cosa vogliono per le giovani donne del futuro.

 

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

La giornalista Safiye Alağaş è stata arrestata ieri sera dalla polizia. Ieri sera la polizia ha intercettato il veicolo di Safiye mentre viaggiava da...

Donne

La politica arrestata Ayla Akat Ata, nel suo messaggio del 25 novembre, ha dichiarato: “Abbiamo qualcosa da dire, sappiamo che possiamo cambiare, ci riusciremo...

Turchia

Almeno 600 donne sono state assassinate nei 2 anni successivi al ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul e almeno 400 donne hanno perso...

Turchia

La deputata di HDP di Agirî Diayet Taşdemir ha parlato delle elezioni che si terranno il 14 maggio e ha affermato che sono di...