Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Attacchi alla lingua e alle istituzioni curde

Le pressioni sui curdi non sono cambiate dagli anni ’90. La maggior parte delle istituzioni sono state chiuse con lo stato di emergenza dopo il tentativo di colpo di stato del 15 luglio, e ora il turco è imposto anche nella sezione curda. L’attacco si è intensificato negli ultimi 10 anni.

È apparsa sui media la notizia che una tesi non può essere scritta in curdo nel dipartimento di letteratura popolare curda dell’Università di Dicle. Inoltre, la lingua di insegnamento nel dipartimento è il turco.

In una dichiarazione dopo il video della lezione condivisa da Selim Temo sui social, l’università ha sostenuto che le affermazioni erano false e ha sottolineato che la lingua di insegnamento era il turco.

In seguito, il ministero dei Trasporti ha affermato che “il curdo non è una delle lingue comuni” in risposta alla mozione sull’annuncio in curdo sugli aerei presentata dalla deputata di HDP Ebru Günay.

Sebbene l’AKP abbia allentato la pressione sui curdi durante il processo di soluzione,quasi tutte le istituzioni curde sono diventate degli obiettivi dopo il tentativo di colpo di stato nel 2016. Le pressioni sono state particolarmente intense. Sono stati nominati amministratori fiduciari nelle municipalità, rimosse le insegne curde e sono state eliminate anche le lettere curde nella segnaletica stradale e pedonale.

Gli oratori curdi per strada e le canzoni cantate ai matrimoni hanno iniziato ad essere prese di mira proprio come negli anni ’90. Dopo il 2016 è emerso un quadro di quanto l’assimilazione e la pressione sul curdo e sui curdi siano aumentate.

Le scuole sono state sigillate tre volte

La pressione sul curdo aveva effettivamente cominciato a farsi sentire durante il processo di soluzione.

KURDI-DER, MAPER ed Eğitim Sen hanno aperto la Dibistana Seretayî a Ferzad Kemangar-la scuola Ferzad Kemanger nel distretto di Bağlar ad Amed e la Dibistana Seretayî a Berîvan- una scuola elementare Berivan nel distretto di Şırnak a Cizre e la scuola elementare Üveyş Kindergartenari ad Hakkkar 2014.

Dibistana Seretayî a Berîvan ha ricevuto l’ordine di chiusura dal pubblico ministero il giorno successivo all’apertura, ma ha continuato a fornire l’istruzione in curdo quando il sigillo è stato rimosso dagli studenti e dalle loro famiglie.

La scuola in totale è stata sigillata 3 volte. Successivamente l’istruzione in curdo è stata completamente interrotta con il fiduciario nominato a Cizre nel 2016. La scuola elementare Ferzad Kemanger, che è stata aperta ad Amed nel 2014, fornendo istruzione in curdo a 250 bambini di età compresa tra 5 e 11 anni, è stata chiusa con il decreto n. 677. Anche la scuola elementare Ali Heriri, che insegnava in curdo ad Amed, era una delle scuole chiuse. Il Dicle Fırat College, che ha fornito istruzione in curdo nel distretto di Amed Kayapınar nel 2010, era tra le scuole chiuse nel 2016. Anche le attività dell’asilo Üezş , che forniva un servizio a Gever dal 2014 e il cui curriculum è stato preparato da KURDÎ-DER, si sono concluse con la nomina di un fiduciario.

Nella scuola dove sono stati educati almeno 800 bambini, le alternative sono state bloccate nel tempo anche durante i periodi di chiusura. Nel 2016, con il coprifuoco, il campo di educazione nel parco Ape Musa è stato chiuso e trasformato in una stazione di polizia. Una scuola curda di 4 piani nel villaggio di Yalaza (Kerwas) nel distretto Lice ad Amed è stata distrutta nell’aprile 2017 in un’operazione organizzata durante il coprifuoco.

Zarokistanis e altri asili nido, il cui programma era in curdo e che erano supportati dai comuni del DBP, hanno iniziato a essere trasformati in istituzioni che forniscono istruzione turca o corsi di Corano dagli amministratori nominati ai comuni.

Attacchi alle istituzioni curde

Anche il dipartimento di curdologia dell’Istituto delle linge viventi è stato interessato dai decreti dell’Università Artuklu di Mardin. Anche l’Istituto curdo di Istanbul, che dal 1992 si occupa di lingua, letteratura e storia curda, è stata una delle istituzioni chiuse per decreto.

Nel 2016, Kurdi-Der- Ricerca e sviluppo della cultura curda -con le sue 37 sedi in diverse province, con sede centrale ad Amed, è stata chiusa con il decreto legislativo 677. Anche organizzazioni della società civile come l’Accademia di lingue Ehmedê Xanî e l’Unione degli scrittori curdi sono state chiuse per decreto. Oltre alle istituzioni e alle accademie, molte trasmissioni televisive e radiofoniche in curdo sono state tra le istituzioni chiuse: DENGE TV, JİYAN TV, VAN TV, ZAROK TV e molte radio sono state chiuse con il decreto legge 677.

Dopo lo stato di emergenza proclamato dopo il 15 luglio, mentre le istituzioni e tutti gli ambiti in cui il curd era tenuto in vita sono state attaccate dallo Stato, il nazionalismo ha preso di mira anche i cittadini nelle strade.

Attacchi ai curdi per strada

Rıdvan Işler è stato aggredito e ferito da un gruppo di razzisti per aver parlato in curdo su un autobus a Istanbul nel 2013. Nel 2014, Mahir Çetin, che è stato aggredito da un gruppo di 15 persone a Kaş per aver parlato curdo, ha perso la vita. Le riprese della telecamera dell’attacco contro Mahir Çetin sono venute alla luce più tardi. Secondo le immagini, Mahir Çetin è stato aggredito da un gruppo di circa 15 persone ed è morto a causa delle ferite riportate.

A Kagithane, a Istanbul, il 21enne Sedat Akbaş che parlava curdo al telefono mentre aspettava alla fermata dell’autobus q nel 2015, è stato aggredito con coltelli da 6 razzisti e ucciso. Dopo che la municipalità dell’AKP non aveva fornito un carro funebre per il funerale di Akbaş, è stato inviato a Batman in autobus.

Fikret Aydemir, che era un soldato ad Ağrı, è stato molestato a lungo da soldati razzisti perché parlava curdo. È stato curato in ospedale per molto tempo. Ekrem Elder, 71 anni, che parlava curdo con sua moglie dopo aver subito un intervento chirurgico agli occhi nell’ospedale di ricerca e pratica dell’Università di Çanakkale Onsekiz Mart, è stato picchiato da un paziente.

Il 16 dicembre 2018, Kadir Sakci ha perso la vita a causa di un attacco razzista subito per aver parlato curdo a Hendek, Sakarya, mentre suo figlio Burhan Sakci è rimasto gravemente ferito.

Şirin Tosun, che era andato a lavorare come lavoratore stagionale nel distretto Karasu di Sakarya il 21 agosto 2019, è stato colpito alla testa con una pistola per aver salutato in curdo. Infine, un giovane di nome Barış Çakan, 20 anni di Ağrı Patnos, è stato pugnalato al cuore per aver ascoltato musica curda nel distretto di Alsancak, nel distretto di Ankara Etimesgut.

Quasi tutti questi incidenti hanno avuto un riflesso sui media e sui social media, ma governatorati e funzionari governativi hanno cercato di nascondere che il motivo degli attacchi era in realtà legato alla lingua curda.

Attacchi a matrimoni e a partite di calcio

L’attacco ai curdi non si è limitato a istituzioni o persone, ma ha preso di mira matrimoni e persino campi di calcio. Nel 2018, la polizia ha fatto irruzione al matrimonio tenutosi in una strada nel quartiere Narlıdere di Izmir, dove si suonava musica curda. La polizia ha arrestato i musicisti del matrimonio per “aver fatto un segno di vittoria” e “aver suonato musica curda”

Nello stesso anno 36 membri di HDP che hanno cantato insieme “Serhildan jiyan e” sull’autobus mentre si recavano al congresso di HDP tenutosi al palazzetto dello sport di Ankara l’11 febbraio, sono stati convocati dal dipartimento di polizia di Diyarbakır.

La musica curda è stata vietata ai matrimoni a Van, ma è stato fatto un passo avanti rispetto alle reazioni.

Durante gli spareggi di campionato della lega di Turchia è stata giocata una partita tra la squadra di calcio femminile di Kayseri Genclerbirligi e la squadra di calcio femminile di Batman Belediyespor.

I dirigenti di Batman hanno dichiarato di essere stati attaccati dopo aver perso 1-0. L’allenatore della squadra di calcio femminile di Batman Mehmet Kalkan ha detto che durante la partita, i loro calciatori si sono parlati in curdo.Tuttavia, Kalkan ha detto che c’era tensione durante la partita dopo che i giocatori rivali sono andati dall’arbitro e gli hanno detto che i giocatori di Batman stavano imprecando in curdo.

 

ANF

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...