Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Garo Paylan HDP: le scelte del governo hanno esacerbato la crisi economica

Garo Paylan, vice co-presidente di HDP per l’economia, ha rilasciato una dichiarazione scritta riguardante lo storico vertice del tasso di cambio del dollaro e l’andamento generale dell’economia, e ha affermato che le scelte di guerra del governo, del palazzo e dei suoi sostenitori hanno esacerbato la crisi economica .

Continua l’inflazione della lira turca. A 7,3545 lire per un dollaro USA, venerdì la valuta ha raggiunto un nuovo minimo storico. La lira turca ha quindi perso circa il 20% in valore dall’inizio dell’anno.

Ciò è stato accompagnato da un massiccio aumento del prezzo dei prodotti, accelerando ulteriormente il crollo dell’economia turca. La fine della crisi non è in vista.

Garo Paylan, ha dichiarato quanto segue in un comunicato stampa pubblicato oggi: “Il governo ha affermato il giorno prima di avere sotto controllo la sua politica economica, e oggi il tasso di cambio della lira turca è peggiorato a 7,30 lire per un dollaro e 8,60 lire per un euro.

La Turchia ha ormai capito che la vera ragione della crisi economica è il regime di un uomo solo e le sue decisioni economiche.

Il governo AKP / MHP ha completamente sfinito l’economia e ha causato disoccupazione, corruzione, aumento del costo della vita e quindi un periodo molto difficile per le persone “.

Garo Paylan ha proseguito: “A causa della decisione del governo di investire preferibilmente nella guerra, nel palazzo e nei suoi stessi sostenitori, è in corso da molto tempo una profonda crisi.

Questa crisi è stata aggravata dalla pandemia e ha raggiunto un nuovo picco con il lockdown. Oltre a questa debolezza, il governo ha aumentato il rischio attraverso le sue pratiche antidemocratiche al di là di qualsiasi stato di diritto e ha distrutto l’economia del paese. Il regime di un solo uomo vuole rimettere il costo della crisi sui poveri. Ora è dovere e compito dell’opposizione sociale sostituire questo governo distruttivo “.

 

MA

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Nove giovani curdi a Mersin, nel sud della Turchia, sono stati formalmente arrestati per aver ballato una canzone curda e scandito slogan, evidenziando la...

Turchia

L’Associazione per i diritti umani ha affermato che nei primi sei mesi del 2024 si sono verificate 3.900 violazioni dei diritti nel Kurdistan settentrionale....

Turchia

Ad Amed (Diyarbakir) i sostenitori di Hüda Par stanno diventando sempre più violenti. Il partito islamista, che l’anno scorso è entrato nel parlamento turco...

Diritti umani

ŞIRNEX – Molti edifici storici saranno allagati se verrà completata la costruzione della “diga Cizre” sul fiume Tigri. Il progetto della “Diga di Cizre”...