Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Donne

Ayse Gökkan: Il governo conduce una guerra contro le donne

La portavoce del TJA (Congresso delle donne libere) Ayşe Gökkan ha difeso il lavoro svolto dal TJA e ha dichiarato: ” Il governo ha condotto una guerra contro le donne arrestandole, incarcerandole e uccidendole”.

Mentre 23 delle 28 donne che sono state poste in detenzione nell’ambito di un’indagine avviata dalla Procura della Repubblica di Diyarbakır, 5 donne sono state arrestate e mandate in carcere. Una delle donne, la portavoce del TJA Ayşe Gökkan, che è stata liberata con misure di controllo giudiziario, è stata interrogata sul TJA presso la questura.

Ayse Gökkan ha risposto a queste domande e ha affermato che il TJA lavora sull’ecologia e alla libertà delle donne in modo democratico e che si tratta di un movimento indipendente e universale. Affermando che ha combattuto per i diritti delle donne per 35 anni, Ayse ha dichiarato di essere stata detenuta per questo decine di volte.

Ayse afferma: Se questo è un crimine, mi dichiaro colpevole. Fino ad ora ho affrontato il tribunale almeno 200 volte. E ogni volta ne uscivo libera. Perché non sono riusciti a trovare nulla per cui accusarmi. Stanno dimostrando di sbagliarsi ogni volta. “

Quando eravamo disorganizzate siamo state uccise

Dichiarando che le donne sono costantemente molestate e violentate e che gli autori ogni volta camminano liberi, Ayse Gökkan ha affermato che questo episodio di molestie e stupri è il risultato dell’alleanza tra uomini e stato. Dichiarando che le donne non hanno più paura perché sono organizzate, Gökkan ha affermato: “È così che mi sono difesa. Adesso ho 55 anni. Se non sono ancora stata uccisa da un uomo, è perché mi sono difesa. Abbiamo combattuto contro le tradizioni e le uccisioni d’onore per anni. Ma gli uomini e lo stato hanno definito questi omicidi “omicidi d’amore”. Abbiamo visto che gli uomini a casa, gli uomini nella società e gli uomini nello stato hanno sempre combattuto contro di noi. Quando le donne non sono organizzate, non possono respirare e vengono uccise “.

Il governo ha condotto una guerra contro le donne

Citando i casi di abuso sessuale nella regione, Gökkan ha affermato che è il risultato dell’incoraggiamento dei funzionari governativi e dei meccanismi decisionali. Ayse Gökkan ha dichiarato: “Non si può parlare di democrazia in un paese in cui le donne non sono libere.Perché la libertà delle donne è un’unità di misura in tutto il mondo. La molestia infantile è un crimine orribile.

Siamo contrari a questo nuovo regolamento che vogliono adottare in merito all’abuso di minori. Il governo dice che si ritireranno dalla Convenzione di Istanbul. Significa ‘non sei il cittadino di questo paese, sei il cittadino degli uomini. Le donne non vogliono vivere all’ombra degli uomini. Non lo accettiamo. Nessuno può togliere il mio diritto di scegliere, il mio diritto alla libertà. Il governo ha condotto una guerra contro le donne detenendole, arrestandole e uccidendole. Se vivo in questo paese, il governo deve ascoltarmi. Il fatto che io sia qui non significa che sono colpevole. Non mi considero colpevole “.

 

MA

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Un tribunale turco ha rilasciato sotto controllo giudiziario la famosa avvocatessa Feyza Altun dopo la sua detenzione per la sue affermazioni sulla “sharia”, dopo...

Turchia

Ahmet Türk, il candidato co-sindaco del partito DEM a Mardin, ha chiarito le sue dichiarazioni riguardo al presidente Erdoğan. Ahmet, che ha affermato che...

Turchia

Non viene accolta la richiesta che il curdo, che ancora figura nei verbali parlamentari come “lingua sconosciuta”, diventi la lingua dell’istruzione. I dirigenti delle...

Turchia

ANKARA- Il microfono della deputata del partito DEM Beritan Güneş, che ha parlato in curdo all’Assemblea generale del Parlamento in occasione della Giornata mondiale...