Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

HDP presenta gli “Incontri della Democrazia”

Il Partito democratico dei popoli (HDP) incontrerà tutti i segmenti della società attraverso “Incontri della democrazia” per discutere di vari problemi in Turchia, compreso il trattamento di fine rapporto, la distruzione ecologica, la violazioni dei diritti umani in carcere, i conflitti e le operazioni militari. Nell’ambito del “Programma di lotta democratica”, HDP ha annunciatola programmazione degli “Incontri della democrazia”.

Come prima fase di questo programma, HDP ha svolto una marcia dalla provincia a maggioranza curda di Hakkari e dalla provincia nord-occidentale di Edirne verso la capitale Ankara, guidata dai suoi copresidenti Pervin Buldan e Mithat Sancar.

Attraverso gli ” Incontri della Democrazia”, che sono la seconda fase del programma, HDP mira a riunirsi con diversi segmenti della società. Avendo iniziato con ” l’incontro della democrazia” presso il parlamento turco il 7 luglio, HDP incontrerà i rappresentanti della difesa che hanno lottato contro il disegno di legge “legge multipla” che rappresenta ancora un acceso dibattito con le trattative in corso in parlamento.

Le carceri saranno il luogo dei comunicati stampa

Si prevede che i comunicati stamp della stampa si terranno di fronte al carcere di Diyarbakır e al museo del carcere di Ankara Ulucanlar, entrambi luoghi simbolo della lotta per i diritti umani in Turchia, con lo slogan ” Uniamoci per la legge e i diritti umani” il 14 luglio. I difensori dei diritti umani e le famiglie dei detenuti parteciperanno a entrambe le dichiarazioni della stampa per richiamare l’attenzione sugli attuali problemi delle carcerii, sull’ingiustizia nel sistema di esecuzione delle pene, sulla condizione dei detenuti malati e degli avvocati in death fast. Negli anni ’80 e ’90, la prigione di Diyarbakır era conosciuta come un noto sito di tortura, e le difficoltà subite dagli attivisti curdi lì gettano le basi per la resistenza curda. La prigione di Ulucanlar, costruita nel 1925 e utilizzata per 81 anni, era nota ai prigionieri politici tra cui poeti, giornalisti, politici mentre il museo racconta la storia di una pagina molto oscura nella storia della Turchia moderna.

Assemblee sul lavoro ad Urfa

Un’altra importante enfasi degli incontri sarà sui problemi dei lavoratori agricoli. In questo contesto, si terranno varie attività a Urfa, dove vive una fitta popolazione di lavoratori stagionali. Attraverso le ” Assemblee del lavoro con i lavoratori agricoli stagionali” HDP mira a creare una rete con le organizzazioni del lavoro nella regione.

Soluzione democratica per la questione curda

Uno degli incontri più importanti si terrà il 17 luglio a Diyarbakır per richiamare l’attenzione sulle esperienze di morti civili a seguito di operazioni transfrontaliere avviate dalla Turchia e per far salire la voce delle richieste di “pace” come una delle richieste fondamentali dei curdi in Turchia. Nella dichiarazione dopo l’incontro verrà avanzata la richiesta di una soluzione democratica per la questione curda. Si prevede che l’incontro coinvolgerà partiti curdi e forze democratiche.

Indennità di licenziamento

Ci sarà un altro incontro il 17 luglio, ma questo incontro si terrà a Istanbul con il tema “Trattamento di fine rapporto e disoccupazione” incentrato sui diritti dei lavoratori e sulla crescente povertà. Vi prenderanno parte i sindacati e le organizzazioni professionali, nonché le associazioni dei lavoratori.

Gruppi di fede

Con il tema “Ci riuniamo per la libertà delle persone e della fede”, si terrà a Hatay il 18 luglio un incontro, e vi prenderanno parte anche rappresentanti di diversi gruppi religiosi. Il 20 luglio, anniversario del massacro di Suruç, si terrà un sit-in a Istanbul con le famiglie di Suruç.

Lavoratori pubblici rimossi

Più di 100.000 dipendenti pubblici sono stati rimossi dal loro posto di lavoro dal tentativo di colpo di stato del 15 luglio 2016 con decreti statutari (KHK, come noto in turco). HDP si riunirà con le persone che sono state licenziate dai decreti KHK il 4 ° anno dopo il tentativo di colpo di stato, il 20 luglio.  In questo contesto, HDP organizzerà un “Incontro sulla democrazia e la giustizia” ad Ankara. A seguito di questo incontro HDP svolgerà un ” Incontro degli Intellettuali” a Istanbul il 21 luglio in cui accademici, scrittori e artisti si riuniranno per condividere idee e suggerimenti.

Incontro dei giovani

La generazione Z sarà accolta da HDP in quanto il partito organizzerà un incontro a Istanbul il 22 luglio con i giovani cittadini turchi che hanno molto da dire.

Incontro sull’ecologia e poi finale ad Izmir

Un incontro sull’ecologia con un’ampia partecipazione si svolgerà ad Istanbul, per discutere allo stesso tempo il controverso progetto “Kanal Istanbul” e condividere idee per intensificare la lotta contro la distruzione ecologica.

Ultima tappa ad Izmir

L’ultima tappa degli incontri sulla democrazia sarà Smirne (Izmir) il 26 luglio. HDP organizzerà un incontro all’aperto con il tema di “Ci riuniamo per la democrazia” e “La fase della democrazia” sarà organizzata per far esprimere le varie organizzazioni non governative, i sindacati, i partiti politici e i movimenti democratici.

Forte partecipazione alla Giornata mondiale della Pace

Dopo varie dimostrazioni, eventi e incontri in agosto, HDP mira a organizzare una grande manifestazione il 1 ° settembre, Giornata mondiale della pace.

MA

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...