Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Interviste

Ebru Günay: Marcia per la democrazia contro il colpo di stato dal carcere di Edirne e Hakkari

Poco dopo che i deputati di HDP Leyla Güven e Musa Farisoğulları sono stati spogliati dello status di parlamentari, insieme al deputato Enis Berberoğlu del principale partito di opposizione il Partito Repubblicano dl Popolo CHP, sono stati arrestati e Berberoğlu è stato rilasciato come parte delle misure contro la pandemia.

In risposta HDP ha deciso di organizzare una marcia dalla provincia sud-orientale di Hakkari e dalla provincia nord-occidentale di Edirne verso la capitale di Ankara dal 15 giugno al 20 giugno. Accoglienti cerimonie e dichiarazioni per la stampa si terranno lungo i due percorsi di marcia nelle province di Istanbul, Van, Diyarbakır e Adana. Con questa marcia, HDP punta a garantire che le richieste delle persone siano finalmente ascoltate nella capitale di Ankara.

Ieri sera HDP non era in TV, ma su quasi tutti i canali si poneva la questione “A cosa punta HDP con questa marcia?” Quindi, vorrei chiederti: a cosa mira l’HDP con questa marcia?

Come ricorderete il 1 ° giugno abbiamo condiviso un “documento di atteggiamento” con l’opinione pubblica turca. Questo documento aumenta le richieste di democrazia, libertà, giustizia, lavoro e pane quotidiano. Nel preparare questo documento abbiamo previsto i potenziali attacchi che potrebbero giungere dal governo fascista del Partito della Giustizia e dello Sviluppo (AKP) e del Partito del movimento nazionalista (MHP). Abbiamo visto che le nostre previsioni si sono rivelate vere. Con i nostri amici privati del loro status di deputati abbiamo accelerato il processo per la nostra marcia. Perché questo è il punto: siamo il terzo partito della Turchia e attraverso di noi l’AKP-MHP cerca di eliminare e intimidire l’opposizione. Più recentemente lo ha dimostrato anche il fatto che i nostri deputati sono stati privati del loro status di parlamentare. Vogliono che lo accettiamo, vogliono far tacere tutta l’opposizione. Non vogliamo permettere che ciò accada, non vogliamo tacere, non possiamo tacere di fronte a tutto questo. Questo è il motivo per cui abbiamo programmato questa marcia per incontrare le persone, le organizzazioni della società civile e gli opinionisti. Come persone che hanno preoccupazioni per il futuro della democrazia in questo paese non possiamo tacere. Vogliamo la democrazia contro il colpo di stato.

Quale sarà il vostro slogan?

Poiché comprende tutte le richieste in questo contesto, lo slogan della nostra marcia sarà “democrazia contro il colpo di stato”. Sosterremo tutte le richieste inascoltate ad essere udite.

Puoi darci maggiori dettagli sugli itinerari della marcia?

In riferimento a Leyla Güven, deputata di Hakkari, e alla nostro ex presidente Selahattin Demirtaş, detenuto nel carcere di Edirne, la nostra marcia inizierà in queste due province. Quindi, per quanto riguarda il percorso della marcia, incontreremo gli opinionisti e le popolazioni di province come Istanbul, Van e Diyarbakır. Ascolteremo le loro richieste, porteremo le loro voci, le loro richieste insieme ad noi ad Ankara. Il governo ha chiuso le orecchie alle voci dell’opposizione. Proteggendo solo gli interessi dei suoi sostenitori, il governo non vede né sente le richieste dei poveri, dei lavoratori, degli aleviti, delle donne, dei bambini, dei musulmani, dei cristiani … Riunendo tutti i segmenti della società e ascoltando le loro richieste, li faremo andare ad Ankara tutti insieme.

Come pensate che sarà la partecipazione?

C’è molto interesse, posso dire questo. Ma stiamo pensando di pianificarlo secondo le condizioni di pandemia.

Alcuni ambienti affermano che “provocherete le strade”. Come rispondereste a questo?

Non siamo noi, ma l’AKP-MHP che provoca le strade. Vogliamo usare il nostro diritto democratico. L’atteggiamento del nostro partito è orientato a stabilire le condizioni della democrazia, la nostra priorità è la democrazia. La nostra posizione sarà quella di un partito che usa il suo diritto democratico e non faremo alcuna concessione da questa posizione. L’AKP-MHP sarà responsabile del più piccolo problema che avremo durante la marcia. Non abbiamo intenzione di provocare le strade. Ma ciò che AKP-MHP ha fatto in passato è stato orientato a fare esattamente questo, provocando la nostra gente. Nominare fiduciari e condividere le immagini e i video delle persone torturate significa cercare di provocare il nostro popolo. Tutto ciò che faremo è usare il nostro diritto democratico e tenere la nostra marcia.

Alcune persone si riferiscono anche alla pandemia e affermano che tenere una marcia del genere in mezzo alla pandemia è rischioso. Cosa ne pensi?

Parlano della pandemia, ma i media principali stanno zitti di fronte ai fiduciari nominati nelle municipalità che hanno protetto la nostra gente in mezzo alla pandemia a Batman, Siirt e Iğdır, chiudono un occhio su tutto questo.

Il lavoro sulla pandemia intrapreso dalla municipalità di Siirt Baykan è esemplare.Non avendo preso in considerazione né la pandemia né la salute pubblica, l’AKP ha nominato i fiduciari.È l’AKP-MHP che porta inimicizia nei confronti di queste persone e ignora la salute pubblica.Terremo la nostra marcia osservando le regole della mascherina e della distanza sociale. Sono in programma misure per la pandemia.

Informazioni su Ebru Günay: avvocato, deputata di HDP a Mardin. Laureata alla facoltà di giurisprudenza dell’Università Dicle. Un anno dopo aver iniziato a lavorare per l’Ufficio legale Asrın, che rappresenta anche ile leader del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) Abdullah Öcalan, è stata arrestata come parte di di un’inchiesta contro l’Unione delle Comunità del Kurdistan (KCK) il 14 aprile 2009. Quando è stata arrestata, aveva 27 anni. È stata rilasciata il 13 aprile 2014. È nata nella provincia orientale di Bingöl nel 1982.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche: