Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iraq

Mexmûr: Aerei bombardano il pendio orientale del Qereçox

Aerei di origine ignora hanno bombardato il pendio orientale della montagna Qereçox nei pressi del campo profughi Mexmûr in Iraq del nord.Martedì sera aerei da combattimento nei pressi del campo profughi autogestito di Mexmûr hanno lanciato bombe sul pendio orientale della montagna Qereçox. Finora non è chiaro chi ci sia dietro l’attacco. A causa del bombardamento nella zona è divampato un incendio. In precedenza nell’area di Mexmûr c’era stato un attacco di IS contro l’esercito iracheno. Secondo informazioni di Rojnews i soldati iracheni hanno ricevuto sostegno da peshmerga di stanza nelle vicinanze. Non si hanno informazioni sul bilancio dell’attacco di IS.

Gli aerei da combattimento hanno sorvolato anche il campo profughi. Fino a notte aerei da ricognizione sono rimasti nella zona fino a notte. Il 15 aprile in un attacco aereo contro il campo Mexmûr avevano perso la vita tre civili.

Come in altre regioni dell’Iraq del nord, anche nei dintorni di Mexmûr sono di nuovo aumentate le attività della milizia terroristica „Stato Islamico“ (IS). Il 19 aprile in un attacco di IS presso la montagna Qereçox contro una postazione dell’esercito iracheno sono morti due soldati. In seguito nella regione tra le località di Elîreş e Berdispî è stata avviata un’operazione militare.

La montagna Qereçox si trova direttamente dietro al campo profughi Mexmûr e dal referendum sull’indipendenza nell’autunno 2017 fa parte delle zone contese del Paese sulle quali solleva pretese il governo regionale curdo di Hewlêr (Erbil). Sulla montagna si trova una base di IS nella quale dopo la vittoria militare contro la milizia nel nordest della Siria si sono ritirati molti jihadisti. La coalizione internazionale anti-IS da allora ha eseguito diversi attacchi aerei contro postazioni di IS sulla montagna.

All’inizio di febbraio un gruppo di IS arrivando da Qereçox aveva attaccato il campo Mexmûr e ferito tre abitanti. L’attacco fu respinto da un’unità di guerriglia delle HPG, due jihadisti rimasero uccisi. Negli scontri perse la vita anche il combattente della guerriglia Ahmed Muradpur (Bekês Urmiye).

Fonte: ANF

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche: